European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Virtual Integrated Partnering (VIP) for SME service, technology and information providers in the European maritime sector

Article Category

Article available in the following languages:

Strumenti per la cooperazione marittima

Un progetto UE ha avuto lo scopo di migliorare lo stato del settore marittimo d’Europa tramite una cooperazione migliorata e l’applicazione della ricerca. I suoi metodi suggeriti: un’innovazione basata sul web e sul portale di creazione della partnership, oltre a una progettazione online e a strumenti di progettazione.

Economia digitale icon Economia digitale

Le piccole e medie imprese (PMI) marittime europee potrebbero trarre vantaggio collettivamente e competere a livello internazionale, offrendo la loro collaborazione e condividendo gli esiti della ricerca. Eppure, al momento, il settore non è sufficientemente consapevole di tali vantaggi, a suo detrimento, e non è stata raggiunta la collaborazione adeguata. Il progetto EUROVIP, finanziato dall’UE, ha puntato a coordinare le PMI marittime europee e le organizzazioni relative e a promuovere l’applicazione dei risultati di ricerca. Lo scopo è stato quello di promuovere la collaborazione operativa e tecnica. Il consorzio a 21 membri è durato da giugno 2011 a maggio 2014. I partner del progetto hanno immaginato due mezzi sostenibili per raggiungere i loro obiettivi. Il primo è stato il portale EMCP (European Maritime Collaboration Portal), un sito web che consente ai membri del settore di collaborare. L’EMCP offre un database con opzione di ricerca che elenca servizi e tecnologie innovativi, i loro fornitori e le opportunità di collaborazione come le chiamate di appalto. Gli utenti possono creare partnership in base alle loro necessità e risorse. La seconda soluzione del progetto è stata la piattaforma TCP (Technical Collaboration Platform). Questo ha offerto un ambiente di integrazione e coordinazione, supportando strumenti software di progettazione come il design supportato da computer e la dinamica fluida computazionale. La funzionalità centrale è stata il sistema di biglietteria basato sul web, che consente il calcolo online automatico. Tale meccanismo è più economico ed efficiente rispetto alle soluzioni convenzionali. EUROVIP ha preparato sei casi studio che indicano come l’EMCP e la TCP traggono vantaggio dal settore marittimo. Due esempi a livello operativo hanno illustrato un uso efficace dell’EMCP per trovare chiamate di appalto e potenziali collaboratori. Ulteriori esempi hanno illustrato l’uso della TCP per nuovi servizi di calcolo online e per il lavoro di progettazione collaborativa. Le attività di divulgazione hanno incluso uno spettacolo itinerante e una serie di eventi svoltisi in tutta Europa. Tali eventi hanno ampliato di 10 volte la membership di partecipazione e il pool di utenti EMCP è passato da 30 fino a oltre 200. Il progetto è stato in grado di promuovere tre storie aziendali di successo. Il team ha preparato la documentazione del sistema, includendo le linee guida delle migliori pratiche, e altre informazioni per gli utenti come filmati educativi e presentazioni. EUROVIP ha favorito la collaborazione tra i membri del settore marittimo offrendo due kit di strumenti online. Tali opportunità aiutano il settore europeo a restare competitivo.

Parole chiave

Marittimo, PMI, collaborazione, Portale di Collaborazione Marittima Europea, Piattaforma di Collaborazione Tecnica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione