Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

PHOTOVOLTAIC Clusters Development and Implementation Measures <br/>of a Seven Region Strategic Joint Action Plan for Knowledge-based Regional Innovation

Article Category

Article available in the following languages:

La ripresa del fotovoltaico europeo

La ripresa del settore europeo del fotovoltaico dipende dalla cooperazione tra sette cluster regionali. Un progetto dell’UE ha prodotto un piano d’azione comune (Joint Action Plan - JAP) che consiglia di migliorare le capacità di innovazione di ogni regione e di stimolare la competitività internazionale.

Energia icon Energia

Gli effetti globali della recente crisi economica hanno avuto un forte impatto sul settore del fotovoltaico, causando un’interruzione della catena del valore precedente e minacce al futuro del settore. Il progetto SOLARROK, finanziato dall’UE, intende rinnovare il settore del fotovoltaico agevolando la cooperazione tra sette cluster regionali del fotovoltaico in Europa. Le priorità sono di sviluppare e implementare una JAP per questo settore. Altri obiettivi prevedono lo sviluppo di un modello aziendale comune, il sostegno all’innovazione, la creazione di capacità per la collaborazione internazionale e il rafforzamento della competitività europea. Il consorzio, formato da 16 membri, condurrà le attività progettuali per 3 anni, fino al mese di novembre 2015. Il lavoro si è inizialmente concentrato sull’analisi delle risorse e capacità di ricerca nelle sette regioni. Il progetto ha esaminato un totale di 74 organizzazioni di ricerca e 115 imprese nelle regioni interessate, conducendo una serie di interviste. I parametri principali includevano dati sulle risorse umane nonché le attività di ricerca e la valutazione delle aree di ricerca per i prossimi cinque anni. I risultati sono stati raccolti in un atlante per la ricerca e lo sviluppo tecnologico. I sottoinsiemi di questi risultati, oltre a un’analisi dei punti di forza strategici e dei punti di debolezza, delle opportunità e delle minacce, sono stati presentati durante workshop e conferenze. Il team ha anche confrontato le rispettive strategie regionali in materia di ricerca, politiche e altro. I risultati hanno contribuito alla JAP. La versione iniziale individua potenziali strategie di cooperazione e programmi di lavoro per due compiti principali, vale a dire il rafforzamento delle capacità di innovazione regionale del fotovoltaico e la promozione della competitività internazionale del settore. Il lavoro ha identificato i rispettivi punti di forza e debolezza regionali, nonché le strategie di cooperazione più appropriate per riuscire a svolgere i compiti. In totale sono state identificate sette aree strategiche principali, tra cui temi quali lo sviluppo aziendale, gli obiettivi di ricerca e il supporto alla ricerca. Il progetto SOLARROK sta promuovendo la cooperazione regionale europea nel settore del fotovoltaico. La valutazione ha definito chiaramente gli obiettivi e le strategie per una collaborazione futura più efficace.

Parole chiave

Fotovoltaico, cooperazione regionale, capacità di innovazione, competitività internazionale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione