Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

The Alberese Archaeological Project (AAP): new research techniques for understanding the Roman period in southern Tuscany (2nd century BC – 6th century AD)

Article Category

Article available in the following languages:

Nuove tecniche archeologiche per l’epoca romana

Capire l’insediamento romano e i modelli economici nella Toscana meridionale dal III secolo a.C. al VI secolo d.C. diventa possibile grazie a una serie di grandi scavi.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Quando si considera la conquista romana della regione meridionale dell’Etruria, sorgono molte domande relative alla nascita dell’infrastruttura economica e al cambiamento dei modelli economici e dei sistemi sociali, nonché del loro impatto. Il progetto ALBTUSMED II, finanziato dall’UE, ha studiato questi aspetti adottando un approccio multiscala e le più moderne tecniche scientifiche e analitiche. I dati degli scavi di Alberese sono stati analizzati e confrontati con quelli di altre due regioni italiane. Sono stati prodotti importanti risultati che forniscono una comprensione più ampia dei modelli economici e di insediamento nella regione. Sono stati compiuti scavi in due importanti siti romani – un distretto manifatturiero (I secolo a.C. al VI secolo d.C) e un insediamento rurale marittimo (III secolo a.C. al V secolo d.C) – che hanno fornito preziose informazioni per ricostruire meglio le complesse interazioni tra il potere imperiale e le attività locali. Sono stati identificati circa 10 insediamenti. La pubblicazione del primo manoscritto e i risultati della ricerca archeologica sono stati ampiamente divulgati tramite workshop, conferenze, discussioni pubbliche, conferenze stampa, internet e social media, nonché pubblicazioni accademiche. Inoltre, è stata creata una piattaforma contenente un sistema informativo geografico per gestire i dati territoriali e una banca dati per ospitare le nuove informazioni prodotte. Il lavoro sarà utile per il lavoro sul campo della prossima generazione di archeologi e per informare il pubblico in generale tramite mostre delle scoperte allestite nei musei locali.

Parole chiave

Epoca romana, modelli economici, Toscana meridionale, sistema sociale, scavi di Alberese

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione