italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Action research: Improving understanding and methodologies in early development

Avanzare la conoscenza sullo sviluppo umano e precoce

La ricerca d’avanguardia sullo sviluppo sociale precoce può portare a una migliore comprensione dello sviluppo umano in generale. Un’iniziativa dell’UE ha riunito esponenti accademici e industriali per studiare come i bambini interagiscono con il oro ambiente.

La ricerca evolutiva, che studia le relazioni tra il cervello e il comportamento dei bambini, richiede un approccio integrato che utilizza vari metodi e strumenti. Inoltre, le aziende che sviluppano tali metodi e strumenti non lavorano insieme ai ricercatori che li usano. La mancanza di collaborazione costituisce un forte limite al progresso in questo campo. Per affrontare la questione, il progetto ACT (Action research: Improving understanding and methodologies in early development), finanziato dall’UE, sta riunendo importanti partner industriali e istituzioni di ricerca per creare una rete europea che attira studenti di dottorato. Avviando un programma di formazione interdisciplinare online, la rete intende fornire una nuova tecnologia che farà avanzare lo stato dell’arte nello sviluppo umano. Tutti gli studenti di dottorato hanno iniziato le loro attività di ricerca durante la prima fase del progetto. Stanno adottando un approccio evolutivo per studiare l’interazione tra la cognizione e le azioni complesse come l’esplorazione manuale e il camminare dei bambini. ACT è già riuscito a creare collegamenti tra le parti interessate scientifiche e industriali dell’avanguardia della ricerca europea in materia di sviluppo sociale, psicologia evolutiva, scienze cognitive, neuropsicologia evolutiva e informatica. Lo scopo è quello di creare nuovi strumenti per la ricerca sullo sviluppo e di ridurre il divario tra le piccole e medie imprese impegnate nella fabbricazione degli strumenti di ricerca e gli acquirenti di tali prodotti. Il progetto fa leva sulle comunità scientifiche e commerciali per rafforzare la ricerca europea in materia di sviluppo umano e precoce. Le sue attività di formazione e supporto produrranno studiosi e ricercatori di punta capaci di dare un importante contributo all’insieme di conoscenze in questo campo.

Sviluppo precoce, sviluppo sociale, sviluppo umano, bambini, psicologia evolutiva