italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Riuscire a controllare gli acari e le zecche

Un progetto finanziato dall’UE ha chiarito il meccanismo della resistenza ai piretroidi nell’acaro delle api, Varroa destructor, e ha sviluppato un test per una rapida e accurata identificazione degli acari resistenti nelle popolazioni in tutta Europa.

Acari e zecche sono parassiti agricoli, degli animali domestici e dell’uomo responsabili ogni anno di gravi perdite economiche. Questi parassiti possono essere controllati con elevata efficacia usando degli insetticidi piretroidi, ma negli ultimi decenni si è sviluppata una resistenza a queste sostanze chimiche nelle popolazioni di acari e zecche. Il progetto PYNAMITE (“Mode of action and selectivity of pyrethroids on economically important mites and ticks”) intende comprendere meglio il meccanismo con cui agiscono i piretroidi. Allo stesso tempo, il progetto ha cercato la resistenza ai piretroidi in molte specie di parassiti, e ha studiato il motivo per cui la resistenza si differenzia tra le specie. I ricercatori hanno iniziato studiando la struttura dei canali del sodio regolati dal voltaggio (VGSC), una proteina presa di mira dagli insetticidi piretroidi sulla membrana delle cellule degli insetti. Essi hanno scoperto molte differenze nelle aree direttamente a contatto con i piretroidi, fornendo così una spiegazione per l’ampia variazione nella vulnerabilità tra le specie. Un altro aspetto di PYNAMITE ha usato delle tecniche molecolari per analizzare le sequenze geniche associate con i VGSC in un’ampia gamma di acari e zecche. Questo lavoro ha inoltre identificato delle differenze specifiche per le specie che potrebbero essere usate per progettare degli insetticidi mirati. Infine, PYNAMITE ha raccolto degli acari Varroa destructor (in parte responsabili per l’indebolimento a livello mondiale della salute delle api) da colonie di api in tutta Europa, e ha cercato la resistenza ai piretroidi. I ricercatori hanno limitato la resistenza a una specifica mutazione nel gene dei VGSC. Basandosi su questo lavoro, gli scienziati hanno progettato un rapido esame che può rilevare la resistenza ai piretroidi nelle popolazioni di V. destructor. La ricerca sulla resistenza ai piretroidi negli acari e nelle zecche ha prodotto nuove conoscenze e strumenti che sono in grado di aiutare nel controllo di questi parassiti nocivi. Con il tempo, questi risultati si tradurranno in una disinfestazione più efficace in tutto il mondo.

Acari, zecche, resistenza agli insetticidi, piretroidi, canali del sodio regolati dal voltaggio, Varroa destructor