italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Progressi nel targeting antimicrobico

I batteri sono una componente indispensabile della vita di tutti i giorni. Studiare il modo in cui si riproducono e copiano il proprio DNA è molto importante per chiarirne la patogenesi e sviluppare farmaci antibatterici.

In biologia il ciclo cellulare è uno dei processi più importanti, perché include eventi chiave per preservare e propagare le cellule viventi. In modo analogo a qualsiasi cellula anche i batteri duplicano il DNA dei loro cromosomi prima di dividersi. A livello meccanico il processo è diverso da quello di una cellula eucariota, ma contribuisce attivamente alla patogenesi batterica. L’obiettivo del progetto COSP (Identification and characterization of factors involved in chromosome organization and septum positioning in bacteria), finanziato dall’UE, era identificare nuovi fattori che aiutano i batteri a organizzare il loro materiale generico e segregarlo in modo efficiente. I ricercatori hanno utilizzato il batterio del suolo Bacillus subtilis, un eccellente modello per i loro studi sul ciclo cellulare batterico. Questo batterio è in grado di formare endospore resistenti e diventare metabolicamente dormiente per sopravvivere in condizioni avverse. Durante la sporulazione i batteri subiscono profonde modifiche molecolari e morfologiche, come il rimodellamento delle due cellule progenitrici. Nelle prime fasi della sporulazione la parte cellulare che diventerà poi spora contiene solo la parte del cromosoma duplicato che si trova intorno all’origine di replicazione (oriC) del cromosoma. Affinché l’intero cromosoma si sposti nella spora, è necessario SpoIIIE. È noto che i mutanti di SpoIIIE sopprimono la corretta segregazione dei cromosomi. Per indurre la sporulazione i ricercatori hanno coltivato i batteri e li hanno poi “affamati”. Sfruttando i diversi programmi genetici delle cellule pre-spore e madri, hanno generato costrutti che li hanno aiutati a comprendere quali proteine sono coinvolte nelle modifiche della segregazione. Il loro screening ha svelato mutanti di tre geni associati alla localizzazione disturbata dell’oriC. Un’ulteriore analisi ha fornito importanti informazioni sul ruolo funzionale di questi geni. Ci si aspetta che le informazioni sul ciclo cellulare batterico e l’organizzazione dei cromosomi contribuiscano allo sviluppo di farmaci antimicrobici.

Batteri, ciclo cellulare, cromosoma, DNA, sporulazione, oriC, farmaco antimicrobico