European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

INCREASING THE PENETRATION OF RENEWABLE ENERGY SOURCES IN THE DISTRIBUTION GRID BY DEVELOPING CONTROL STRATEGIES AND USING ANCILLARY SERVICES

Article Category

Article available in the following languages:

Controllo di rete relativo all’energia rinnovabile

Un team dell’UE ha affrontato la questione del flusso di energia bidirezionale sulle reti elettriche, proveniente da risorse rinnovabili. Lo studio raccomanda soluzioni per la gestione di reti a bassa e media tensione, al fine di offrire servizi aggiuntivi e capacità di riserva.

Energia icon Energia

L’aumento delle fonti energetiche rinnovabili distribuite (DRES, distributed renewable energy sources) permette un funzionamento sicuro delle reti elettriche nazionali sottoposte a grande sforzo. Il problema è il flusso di energia bidirezionale, che i fornitori di elettricità devono controllare al fine di fornire un servizio con qualità e costi accettabili. Il progetto INCREASE (Increasing the penetration of renewable energy sources in the distribution grid by developing control strategies and using ancillary services), finanziato dall’UE, ha offerto soluzioni di gestione in questo ambito. Il lavoro del progetto ha affrontato la gestione delle fonti di energie rinnovabili nelle reti a bassa e media tensione. Lo scopo era quello di consentire la presenza di servizi ausiliari, in particolare il controllo della tensione e della capacità di riserva. I ricercatori hanno sviluppato una piattaforma di simulazione che consente lo sviluppo e la valutazione delle soluzioni in ambito di congestione. La piattaforma permette un ulteriore studio dell’influenza dovuta alle fonti DRES, sulle reti di distribuzione. Il team di ricerca ha studiato i quadri normativi, la struttura del codice di rete e i meccanismi di mercato accessori. Come risultato, il gruppo ha proposto regolazioni che consentono servizi ausiliari necessari per un funzionamento efficace della rete, inclusi dei prodotti di mercato flessibili. Le raccomandazioni comprendono un approccio a tre livelli per massimizzare l’integrazione delle energie rinnovabili. Il primo livello utilizza parametri locali per il controllo, garantendo affidabilità e stabilità del sistema. Un secondo livello di controllo produce un sistema ottimale, minimizza la perdita di energia rinnovabile e garantisce una distribuzione equa. Tale controllo di secondo livello dipenderebbe da un concetto multi-agente in aggiunta a sistemi di coordinamento del controllo e di inversione, per il controllo della congestione. Il livello finale riguarda il servizio. Le raccomandazioni del progetto raggiungono l’ottimizzazione attraverso diverse strategie, con conseguenti prodotti energetici flessibili, in grado di fornire servizi accessori. I meccanismi di controllo comprendono un sistema di semaforo che offre un controllo sui programmi orari agli operatori dei sistemi distribuiti. Le soluzioni del progetto comportano uno sfruttamento più efficiente della capacità di rete, consentendo una penetrazione DRES superiore, a costi ridotti. I ricercatori hanno verificato le raccomandazioni attraverso simulazioni, test di laboratorio e prove sul campo in Belgio, Paesi Bassi, Austria e Slovenia. I risultati del progetto INCREASE risolvono il crescente problema delle risorse energetiche distribuite sulle reti elettriche. Ciò offre una migliore stabilità e costi inferiori.

Parole chiave

Flusso di energia bidirezionale, energie rinnovabili distribuite, INCREASE, rete di distribuzione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione