European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development and validation of a microarray based automated diagnostic system for the detection of influenza virus types and subtypes at point-of-care

Article Category

Article available in the following languages:

Diagnostica avanzata per l’influenza

La tempestività nella diagnosi dell’influenza è fondamentale per fornire un trattamento immediato. Per questa ragione, un consorzio europeo ha sviluppato uno strumento diagnostico innovativo basato su microarray.

Salute icon Salute

Negli ultimi anni, sono stati sviluppati numerosi strumenti diagnostici per l’influenza da utilizzare a bordo letto, basati su tecnologia di flusso laterale con bastoncini a immersione basata su test robusti, economici e facili da eseguire. I test rapidi, tuttavia, presentano limiti come la mancanza di sensibilità, l’incapacità di distinguere tra i diversi ceppi dei virus e una scarsa capacità di multivalenza. Per rilevare vari parametri contemporaneamente sono quindi necessari nuovi formati e nuove tecnologie di test. In questo contesto, il progetto FLUARRAY (Development and validation of a microarray based automated diagnostic system for the detection of influenza virus types and subtypes at point-of-care), finanziato dall’UE, ha proposto di sviluppare un sistema di diagnosi dell’influenza basato su microarray da utilizzare nel punto di cura, con una tecnologia che aumenterebbe drasticamente il rendimento riducendo contemporaneamente i costi. Attualmente, i test basati su microarray sono lavorati manualmente e richiedono apparecchiature non adatte ai laboratori clinici. Il team FLUARRAY ha convertito la sofisticata tecnologia a base di microarray in un sistema diagnostico semplice e robusto. Questa nuova metodologia consente di processare simultaneamente centinaia di test su una superficie delle dimensioni di una monetina e consentirà di distinguere tra le varianti di emoagglutinina (HA) e neuraminidasi (NA) dei principali virus umani e animali dei campioni biologici. Essenzialmente, il sistema comprende un test immunologico miniaturizzato basato su microarray di anticorpi di cattura diretti contro le due proteine dei virus influenzali, HA e NA. Gli array catturano le proteine traccianti ricombinanti che vengono poi inserite in un “sandwich” di anticorpo secondario con marcatura fluorescente. Se il campione è infettato dal virus influenzale, le proteine traccianti vengono dislocate dagli antigeni virali, provocando una riduzione del segnale di fluorescenza registrato. Il consorzio ha prodotto tutti i componenti molecolari dei test, compresi gli anticorpi monoclonali, valutando la sensibilità di rilevazione e convalidando le performance del sistema, che tuttavia non offre ancora la sensibilità desiderata. Un impegno considerevole è stato dedicato alla produzione di un prototipo di strumento per la lettura automatizzata dei microarray in grado di aggiungere campioni e reagenti al dispositivo di lavorazione dei test. L’apparecchio include un modulo ottico per la lettura di microarray di test immunologici, con una sensibilità e un campo dinamico simile agli scanner più sofisticati. Il sistema diagnostico portatile per l’uso al punto di cura realizzato dal consorzio FLUARRAY permetterà di processare centinaia di test immunologici distinti e paralleli, con una forte capacità discriminatoria per la diagnosi dell’influenza.

Parole chiave

Influenza, diagnosi, microarray, punto di cura, emoagglutinina, neuraminidasi, test immunologici, anticorpi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione