Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Modelling human ageing: developing and interrogating an integrated model of ageing to identify causal relationships between hormonal changes and gene expression changes

Article Category

Article available in the following languages:

Svelare il mistero dell’invecchiamento

Il finanziamento dell’UE ha permesso ad alcuni ricercatori di studiare i meccanismi causali dell’invecchiamento per prevenire o risolvere disturbi associati alla vecchiaia.

Salute icon Salute

L’aumento della longevità ha destato interesse rispetto alla promozione di un invecchiamento sano per ridurre il carico socioeconomico dei disturbi associati all’età come il diabete che deriva da uno stile di vita non sano. Sebbene le modifiche ormonali e dell’espressione genica siano associate all’invecchiamento, i meccanismi sottesi sono ancora poco conosciuti. Per comprendere le modifiche molecolari o fisiologiche che guidano l’invecchiamento, è stato avviato il progetto INTEGRAGEING (Modelling human ageing: Developing and interrogating an integrated model of ageing to identify causal relationships between hormonal changes and gene expression changes). I ricercatori hanno analizzato le modifiche fisiologiche e di espressione genica che si verificano nel corso dell’invecchiamento e hanno utilizzato modelli matematici e metodi computazionali. INTEGRAGEING ha revisionato e raccolto le modifiche associate all’età dalla letteratura scientifica e le ha catalogate nel database Digital Ageing Atlas. Questo database include dati sulle modifiche ormonali e molecolari associate all’invecchiamento; attualmente contiene oltre 2 600 modifiche dell’espressione genica e informazioni su ormoni quali il fattore di crescita insulino simile (IGF), l’ormone della crescita e l’ormone adrenocorticotropico. Gli scienziati hanno convertito questi dati in modelli matematici lineari e non lineari per comprendere le modifiche associate all’invecchiamento nelle vie di segnalazione attivate tramite ormoni e le alterazioni dell’espressione genica. Si sono concentrati sui principali ormoni collegati all’invecchiamento come insulina e IGF1, oltre che sui geni associati alla longevità. Utilizzando moscerini come organismi modello, i ricercatori hanno studiato le modifiche dell’espressione genica tessuto-specifiche associate all’invecchiamento che avvengono a seguito di manipolazioni dietetiche. Hanno studiato anche il ruolo dei neuropeptidi e della segnalazione ormonale nella comunicazione intertessutale. INTEGRAGEING ha sviluppato una metodologia e una pipeline computazionale che potrebbero essere utilizzate per studiare anche altri geni e processi biologici. Le attività e gli strumenti del progetto dovrebbero fornire informazioni più approfondite sui meccanismi fisiologici e molecolari coinvolti nell’invecchiamento sano e nei disturbi associati all’età.

Parole chiave

Invecchiamento, longevità, espressione genica, modifiche fisiologiche, modifiche ormonali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione