Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of an in-line multi-parameter oil condition monitoring system including a novel oil corrosion sensor for bio-gas operated power generator engines

Article Category

Article available in the following languages:

Hardware e software per il monitoraggio della qualità dell’olio in motori alimentati a biogas

I ricercatori hanno sviluppato un robusto sistema di sensori equipaggiato con un nuovo algoritmo per il monitoraggio della qualità dell’olio in motori alimentati a biogas. Questo sistema rende gli impianti a biogas in Europa più redditizi.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia

La biomassa è una delle più grandi e importanti opzioni per l’energia rinnovabile attualmente disponibili. In Europa, vi sono attualmente oltre 13 800 impianti a biogas con ampi spazi per miglioramenti per aumentare la produttività e la redditività. Per esempio, le operazioni relative ai biogas spesso soffrono di alti costi associati alla degradazione degli oli, che può portare a usura corrosiva e guasto precoce dei componenti del motore. L’iniziativa CONDIMON (Development of an in-line multi-parameter oil condition monitoring system including a novel oil corrosion sensor for bio-gas operated power generator engines), finanziata dall’UE, ha lavorato per sviluppare un sistema di sensori per il monitoraggio della qualità dell’olio nei motori a biogas. L’innovativo sistema valuta i più importanti parametri della condizione dell’olio, inclusa la corrosione del lubrificante (acidità), e indica quando l’olio deve essere cambiato. CONDIMON ha utilizzato un nuovo sensore per la corrosione, in aggiunta a elementi commerciali di rilevamento che misurano permettività, conduttività, viscosità, temperatura e umidità. Il team ha integrato questi sensori in un sistema di acquisizione dati con controllore logico programmabile (programmable logic controller, PLC) e ha elaborato i dati utilizzando un nuovo algoritmo. I partner del progetto hanno sviluppato la cassa e l’unità di alloggiamento del sensore oltre ai componenti elettronici per la lettura del segnale del sensore e per controllare il sistema di acquisizione dati PLC. I ricercatori hanno prodotto un sistema multisensoriale capace di fornire agli operatori di impianti a biogas degli utili dati relativi alla qualità dell’olio in tempo reale e online. Il nuovo sistema multisensoriale dovrebbe ridurre i costi di manutenzione dei motori a biogas e garantire una maggiore durata del motore. Il lavoro di CONDIMON era in linea con l’obiettivo dell’UE di portare fino al 20 % la quota di energia consumata prodotta da fonti rinnovabili. Questo porterà a minori costi di manutenzione e a una maggiore redditività degli impianti a biogas attualmente in funzione in Europa.

Parole chiave

Monitoraggio gas, impianti biogas, degradazione olio, CONDIMON, sistema multisensoriale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione