Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Elimination of NOx, SOx and Particulates in Rail Transportation

Article Category

Article available in the following languages:

Ridurre le emissioni dal trasporto ferroviario

I motori delle locomotive diesel rappresentano un grande contributo all’inquinamento atmosferico nelle città e nei porti di tutto il mondo. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando un sistema innovativo di abbattimento delle emissioni per ridurre l’inquinamento e soddisfare le severe normative sul particolato (PM).

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Nel 2008, l’Agenzia per la protezione ambientale (EPA) ha adottato standard che dovrebbero ridurre notevolmente le emissioni di ossido di azoto (NOx) e particolato dalle locomotive. Gli standard si basano sull’applicazione della tecnologia catalitica post-trattamento ad elevata efficienza per motori appena prodotti creati dal 2015 in poi. Sebbene la riduzione catalitica selettiva sia una tecnologia post-trattamento ben affermata, non è in grado di convertire con efficacia l’ossido di azoto (NO) a temperatura ambiente e a basse concentrazioni. Il progetto ENSPIRIT (Elimination of NOx, SOx and particulates in rail transportation), finanziato dall’UE, sta lavorando a un dispositivo catalitico ossidativo avanzato che permette di convertire l’NO in biossido di azoto a temperatura ambiente, senza l’utilizzo di ammoniaca. ENSPIRIT creerà inoltre un apparato di irradiazione delle microonde in loco per ottimizzare il desorbimento di contaminanti dai catalizzatori del carbonio. Il sistema si basa sull’uso di carbonio attivato (CA), che è un ottimo assorbitore di microonde. Infine, il dispositivo catalitico verrà integrato in un sistema di dispositivi combinati per la rimozione di calore, umidità, ossidi di zolfo, PM ultrafine e NOx. Ciò dovrebbe offrire un modo completo, economico e ad efficienza energetica di soddisfare le nuove regole sulle emissioni di livello 4 dell’EPA per i treni diesel nuovi e più vecchi a partire dal 2015. Finora, il team del progetto ha effettuato un notevole lavoro sul design di un reattore a ossidazione catalitica a bassa temperatura. È stata effettuata un’indagine preliminare dell’ossidazione NO a bassa temperatura con il CA a diverse condizioni del reattore (temperatura, tassi di flusso, quantità catalitica). Per quanto riguarda il reattore catalitico a microonde, il team ha preparato con successo i materiali catalitici e sviluppato un metodo per individuare i cambiamenti nell’area superficiale del CA. È iniziata la fabbricazione di componenti del sistema di rigenerazione. Il NOx e il PM emesso dalle locomotive diesel hanno un impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente. Il sistema innovativo di abbattimento delle emissioni del progetto ridurrà le emissioni di NOx del 75% dalle locomotive diesel di tutti i tipi; di linea, per scambio e passeggeri.

Parole chiave

Trasporto ferroviario, motori delle locomotive, abbattimento delle emissioni, ossido di azoto, riduzione catalitica selettiva

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione