italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Modulating mechanisms of the onset of El Niño events

Scoprire le cause di El Niño

Ricercatori dell’UE hanno usato delle grandi banche dati sull’oceano e un’evoluta modellazione al computer per comprendere cosa causa il fenomeno meteorologico globale chiamato El Niño.

La El Niño-Oscillazione Meridionale (ENSO) è un ciclo di temperature calde e fredde nell’Oceano Pacifico tropicale. Anche se i ricercatori che si occupano di clima comprendono bene gli effetti e gli impatti a livello mondiale del fenomeno, meno chiaro è come esso ha inizio. Il progetto MEMENTO (Modulating mechanisms of the onset of El Niño events), finanziato dall’UE, sta usando dei dati oceanografici per comprendere cosa causa la ENSO, e sta poi utilizzando queste conoscenze per migliorare i modelli climatici. I primi risultati mostrano che la temperatura delle acque sotto la superficie nel Pacifico occidentale gioca un ruolo importante nell’innescare la ENSO. I ricercatori hanno studiato i meccanismi che spiegano l’accumulo di queste masse di acqua, e in che modo il loro successivo movimento influisce su convezione atmosferica, evaporazione, pioggia e alisei nell’area. I ricercatori hanno poi controllato cinque differenti modelli climatici per vedere se essi riproducevano questi meccanismi. Tra questi, due riflettevano in modo accurato l’accumulo di acqua calda sotto la superficie che precede il verificarsi di El Niño. MEMENTO sta attualmente effettuando delle simulazioni sperimentali con i migliori tra questi modelli, usando i risultati ottenuti in precedenza nel progetto per ideare e applicare le condizioni iniziali più idonee per le simulazioni. Questo aiuterà i ricercatori a comprendere meglio l’importanza dell’accumulo di acqua calde negli strati sotto la superficie dell’oceano per lo sviluppo di eventi relativi a El Niño e dell’evoluzione del ciclo ENSO.

El Niño, dati oceano, El Niño-Oscillazione Meridionale, Oceano Pacifico, acqua sotto la superficie