italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

PLANT developmental biology: discovering the ORIGINS of form

Scoprire l’origine delle piante

Una rete di ricercatori europei di botanica ha fatto luce sui geni e le proteine che hanno controllato lo sviluppo delle prime piante del mondo.

La ricerca sull’evoluzione delle piante spesso si concentra sulle piante da fiore moderne e sulle colture in particolare. Per capire come queste piante moderne si sono evolute fino a diventare come le vediamo oggi però è necessario uno studio più approfondito di piante semplici, come i muschi. Il progetto PLANTORIGINS (Plant developmental biology: Discovering the origins of form), finanziato dall’UE, si proponeva di scoprire come i principali tessuti e organi delle piante moderne si sono evoluti inizialmente. I ricercatori hanno seguito due percorsi per affrontare la questione. Prima hanno studiato la struttura microscopica delle piante fossilizzate (Rhynia e Asteroxylon). Il team ha compilato un ciclo vitale completo per la Rhynia e ha scoperto nuove caratteristiche fisiologiche di questa pianta primitiva. Per l’Asteroxylon, hanno esaminato le dimensioni dei pori della foglia (stomi) per capire meglio questa specie antica. In secondo luogo, PLANTORIGINS ha esaminato la genetica del muschio Physcomitrella per trovare schemi dell’espressione genetica in grado di spiegare la struttura delle piante moderne. Lo studio si è concentrato su un piccolo numero di geni e ha prodotto moltissime nuove informazioni su come la genetica della Physcomitrella ne controlli la crescita e il ciclo vitale. PLANTORIGINS ha prodotto nuove conoscenze che faranno progredire il campo della biologia evolutiva delle piante.

Origine delle piante, botanico, evoluzione delle piante, muschi, Rhynia, Asteroxylon, Physcomitrella