italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Illuminare la strada per la diagnosi del cancro

Le tecniche di immaginografia ottica consentono una rilevazione sensibile di cellule e strutture che utilizzano piccole quantità di reagenti. Un consorzio europeo ha lavorato su nuovi reagenti per immaginografia, che potrebbero servire a rilevare il cancro.

Luminescenza è il termine utilizzato per descrivere l’emissione di luce da parte di una sostanza. Costituisce un’interessantissima strategia per rilevare le cellule cancerose, poiché può offrire un’elevata sensibilità. La chimica degli agenti per immaginografia controlla direttamente la sensibilità, la selettività e le prestazioni complessive di luminescenza, in termini di rilevamento nei sistemi biologici viventi. Diversamente da altri sistemi, la luminescenza consente di monitorare gli eventi biologici in interi organismi, campioni di sangue e urina, utilizzando apparecchiature poco costose. La luminescenza dei lantanidi offre vari vantaggi rispetto a varie molecole organiche tra cui un discriminazione da fluorescenza nativa, una durata e una resistenza maggiori al fotosbiancamento. L’idea principale alla base della proposta DENDRIMAGE (Luminescent lanthanide dendrimer imaging agents for detection of cancer cells and tumors in vivo), finanziata dall’UE, consisteva nella nuova creazione di nuovi agenti di immaginografia luminescente a base di lantanidi di dendrimeri. Gli scienziati hanno seguito percorsi e approcci diversi per ottenere reagenti di nuova struttura chimica. Hanno creato molecole funzionalizzate con peptidi RGD mirati alle integrine, in grado di ubicarsi in sistemi specifici all’intero di sistemi biologici. Inoltre, hanno sintetizzato complessi a base di dendrimeri contenenti un elevato numero di unità cromofore. Il consorzio ha valutato le proprietà spettroscopiche e le prestazioni di tali agenti lantanidi in vivo in piccoli modelli animali. Ha dimostrato per la prima volta che i sistemi di lantanidi lavorano come agenti di immaginografia biologica non invasivi e il loro utilizzo può estendersi a varie applicazioni bioanalitiche. Tenendo conto dei bassi costi della tecnica di immaginografia a luminescenza e del facile trasporto delle apparecchiature connesse, gli agenti di immaginografia a base di lantanidi dimostrano elevate potenzialità commerciali. Nel complesso, i risultati di questo progetto dovrebbero consentire una rilevazione selettiva e sensibile di tipi diversi di tumori cancerosi in fasi iniziali in tempo reale.

Cancro, diagnosi, immaginografia ottica, luminescenza, lantanide, dendrimero, cromoforo