italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Nuovi composti attivi dai mari della Turchia

In anni recenti, la bioprospezione dei prodotti marini naturali ha permesso di individuare importanti strutture e composti con applicazioni in settori come la salute umana, i prodotti alimentari, i cosmetici e i medicinali veterinari. In particolare, queste sostanze rappresentano una risorsa eccezionale per lo sviluppo di nuovi farmaci.

La diversità biologica e chimica dell’ambiente marino è una fonte in gran parte inesplorata di nuovi batteri e funghi in grado di produrre efficacemente metaboliti secondari bioattivi. Il progetto BACT (Bioactive compounds from Turkish marine macro organism and associated fungi for EU industries) concentrerà la sua attenzione sull’isolamento di composti biologicamente attivi dalle acque turche. Il consorzio internazionale composto da membri di Canada, Cina, Germania e Turchia raccoglierà e studierà gli organismi marini secondo i termini della Convenzione sulla biodiversità, eseguendo un campionamento di diverse aree geografiche e habitat ecologici allo scopo di identificare nuovi prodotti marini naturali per il settore farmaceutico e cosmetico. I componenti del progetto caratterizzeranno gli estratti e i composti isolati dai funghi endofitici marini cercando di individuarne la bioattività e creeranno un test dell’enzima fenol-ossidasi della cozza blu, un potente strumento di screening antivegetativo. I campioni sono già stati raccolti nel mar Mediterraneo e nel mar Egeo. Alcuni di essi hanno mostrato una significativa attività citotossica e forte attività antimicrobica e antiossidante. I ricercatori hanno isolato 28 composti da diversi funghi endofiti marini, uno dei quali, estratto dal fungo Pestialotiopsis, è stato designato come nuovo prodotto naturale. Dai campioni, inoltre, il consorzio ha isolato 181 batteri. Il confronto con la banca genetica ha rivelato che alcuni di essi sono nuove specie e che potrebbero essere particolarmente interessanti per la scoperta di nuovi prodotti naturali. La maggior parte dei campioni di batteri era relativa a specie già descritte in precedenza, tuttavia, poiché la fabbricazione di prodotti naturali è spesso legata a un ceppo specifico, questi microbi rappresentano una risorsa preziosa per la ricerca sui prodotti naturali.

Bioattivo, bioprospezione, prodotti marini, cosmetici, funghi, endofita, prodotto naturale