European Commission logo print header

Quando l’interferenza è benefica

Il silenziamento genico è un modo molto efficace per scoprire la funzione del materiale genetico. La ricerca UE ha migliorato l’utilità di questi strumenti genetici riducendo il numero di errori riportati durante lo screening genetico.

Il piccolo RNA a forcina (small hairpin RNA, shRNA) può silenziare l’espressione genica target tramite RNA interferente breve (siRNA). L’impiego di RNAi ha portato allo sviluppo di screening siRNA in grado di identificare geni virali cruciali per l’infezione. Un buon esempio è l’identificazione di nuovi geni dell’ospite che influenzano la replicazione dei virus a RNA. Il progetto VIRUSSHCREEN (Discovery of novel aspects of host-pathogen interactions through the use of powerful genome-wide shRNA libraries) ha indirizzato la sua ricerca verso il ciclo d’infezione dell’herpes virus umano. I ricercatori hanno incentrato le proprie indagini sulla degradazione associata al reticolo endoplasmatico collegata all’infezione virale, un fenomeno di risposta allo stress. Due librerie genome-wide di shRNA sono state costruite e sono stati eseguiti screening genome-wide delle librerie. I risultati hanno rivelato molti geni umani coinvolti nel traffico della tossina mortale ricina oltre al movimento di biomolecole nelle cellule umane. Lo studio di azione di US11, la proteina responsabile dell’evasione del sistema immunitario da parte dell’herpes, ha rivelato fattori chiave nel processo di evasione. Uno di questi, una nuova ubiquitina-ligasi (E3) è collegata all’azione di US11. Un altro di questi fattori svolge un ruolo nella scomposizione dei target cellulari non collegati all’infezione virale. I sistemi e gli strumenti di screening sviluppati in VIRUSSHCREEN possono essere ampiamente applicati nella ricerca genome-wide. Lo studio delle interazioni virus-ospite potrebbe essere sfruttato per sviluppare nuove terapie antivirali.

Silenziamento genico, piccolo RNA a forcina, siRNA, RNAi, herpes, interazioni virus-ospite