italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Molecular Dissection of the Kinetochore – Microtubule Interface

La segregazione dei cromosomi a livello molecolare

Un numero anormale di cromosomi può causare difetti di nascita e cancro. Alcuni ricercatori dell’UE hanno studiato il cinetocoro, l’organello di divisione cellulare responsabile per la distribuzione uniforme dei cromosomi durante la divisione.

Il cinetocoro è responsabile per l’accoppiamento dei cromosomi ai microtubuli a fuso durante mitosi e meiosi. Tuttavia, poco si sa circa i cambiamenti molecolari che si verificano durante questo meccanismo cruciale. Il progetto KINETOCORE (Molecular dissection of the kinetochore – microtubule interface) ha identificato diversi complessi molecolari che facilitano la fedeltà di divisione cromosomica. Allo scopo sono state progettate e sviluppate versioni più semplici di cinetocori da proteine e DNA stati isolati dal lievito di birra, il Saccharomyces cerevisiae. I risultati hanno mostrato che l’utilizzo del complesso Dam-1 di unione dei microtubuli era sufficiente a consentire la segregazione cromosomica con alta fedeltà. In un cinetocoro nativo, i ricercatori hanno dimostrato che Dam-1 aumenta l’affinità del complesso Ndc80 per i microtubuli e consente il collegamento alla crescita e alla contrazione delle estremità più dei microtubuli. Inoltre, vi è un elevato grado di conservazione tra il lievito e il complesso Ndc80 umano. Fisicamente i ricercatori hanno identificato un centromero conservato per il complesso Ndc80. I cinetocori si muovono con l’aiuto di un motore a chinesina non canonico che utilizza un nuovo meccanismo di motilità per muoversi lungo i microtubuli. Altri complessi molecolari significativi includono l’Aurora B, anch’esso a elevata conservazione. La fosforilazione di Aurora B è importante per regolare l’interazione tra il fuso mitotico e il controllo della funzione di Aurora B stesso. Il lavoro di KINETOCHORE è stato pubblicato su riviste di alto profilo. Tra queste The Journal of Cell Biology, Journal of Molecular Biology e Nature Cell Biology.

Segregazione dei cromosomi, cinetocoro, complesso Dam-1, Ndc80, Aurora B