italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

INitial TRAining network on Mass Independent Fractionation

Ispirazione per una nuova generazione di scienziati della Terra

Il paesaggio scientifico in Europa si riposiziona per soddisfare il più ampio utilizzo del frazionamento indipendente dalla massa (MIF), che si sta diffondendo dalla ricerca scientifica di base per le applicazioni industriali. È stata fondata una rete per la formazione iniziale (ITN) finanziata dall’UE per giovani scienziati.

Il progetto INTRAMIF (Initial Training Network on mass independent fractionation) è un’azione del programma Marie Curie. L’obiettivo specifico di questo ITN è stato quello di studiare il fenomeno del MIF nelle molecole contenenti ossigeno. Questo potente strumento di ricerca nelle Scienze della Terra ha iniziato a essere utilizzato per risolvere i problemi relativi a forniture di acqua e determinazione dell’origine dei cibi. La ricerca condotta nei laboratori della rete INTRAMIF si è focalizzata sulla definizione delle firme MIF che possono essere utilizzate come traccianti per trasformazioni chimiche nell’ambiente. I risultati vantano implicazioni in diverse aree di interesse per la politica europea, tra cui idrologia (direttiva sulle acque sotterranee UE) e ricerca sul clima (strategia dell’UE sui cambiamenti climatici). In sostanza, gli scienziati hanno studiato il fenomeno durante la formazione di ozono nell’atmosfera e il suo trasferimento ad altre importanti specie con tracce atmosferiche. Inoltre, il frazionamento MIF nelle molecole contenenti ossigeno è stato utilizzato come tracciante per trasformazioni chimiche che avvengono all’interno di acqua e ghiaccio. La ricerca INTRAMIF e i nuovi metodi offrono un contributo importante alla comunità scientifica MIF. I risultati sono stati pubblicati su numerose riviste scientifiche specializzate ad alto impatto. È importante sottolineare che alcuni ricercatori in fase iniziale hanno difeso le loro tesi di dottorato con successo, successivamente alle quali hanno ottenuto posti di lavoro all’interno e al di fuori del mondo accademico. Con partner provenienti da più di 10 paesi, INTRAMIF è un progetto altamente internazionale. Attraverso numerosi incontri e corsi di formazione organizzati durante la propria durata di quattro anni, questo ITN ha offerto opportunità di networking e di carriera uniche per i 13 giovani ricercatori coinvolti. Questi sono stati introdotti in un mondo scientifico in rapida evoluzione.

Frazionamento indipendente dalla massa, INTRAMIF, molecole contenenti ossigeno, Scienze della Terra, trasformazioni chimiche