italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The impact of genotoxic stress on the mRNA-interactome and RNA-regulons

Molecole per correggere lo stress genotossico

Le radiazioni – come le UV del sole – i virus e alcune tossine delle piante possono causare rotture a doppio filamento (double-stranded breaks, DSB) nel DNA. Se non sono riparate dalla cellula, possono avvenire mutazioni nocive che portano alla morte della cellula.

Le RBP (RNA-binding protein) hanno un ruolo fondamentale nella risposta allo stress mediante l’interazione con elementi all’interno dei reguloni, RNA di geni collegati funzionalmente. Il progetto GTOXOME (The impact of genotoxic stress on the mRNA-interactome and RNA-regulons) ha identificato e caratterizzato RBP che sono fondamentali per la reazione ai danni del DNA. I ricercatori hanno trovato oltre 40 RBP che rispondono all’assenza di stress, a un danno lieve al DNA e a un anno grave al DNA, riducendo o incrementando le loro attività di formazione di legami con l’RNA. Da questi hanno isolato una nuova RBP, la p62. Questa proteina non solo è completamente nuova per il mondo della ricerca, ma dimostra anche un aumento dell’attività di formazione di legami con l’RNA a causa di un danno al DNA e altre forme di stress. Il ruolo preciso della p62 è stato determinato dall’uso di cellule knock-out. Particolarmente importante è il suo ruolo nel punto di controllo del danno al DNA G2-M. Questo punto di controllo assicura che la mitosi non ricominci finché il danno al DNA non è stato riparato dopo la replicazione. È interessante che tutti i risultati indicano che la p62 ha un ruolo importante per risolvere l’instabilità genomica sull’induzione della rottura a doppio filamento. Per tutti gli indicatori dell’instabilità genomica testati in filamenti knockout, i ricercatori hanno scoperto che la reintroduzione della p62 ristabiliva l’equilibrio. Per esempio, l’aumento dei micronuclei e del corpi 53bp1 nei tipi knockout dopo irradiazione con raggi gamma si riduce fornendo la p62 alle cellule colpite. La ricerca di GTOXOME sta allargando i limiti e ha aperto nuove prospettive sulla regolazione post trascrizionale dopo l’esposizione della cellula a uno stress genotossico. Questo dovrebbe mostrare la natura della ricerca rivoluzionaria nello Spazio europeo della ricerca e rendere l’Europa più attraente per gli scienziati di primo piano.

Stress genotossico, UV, rotture a doppio filamento, RNA-binding proteins, reazione ai danni al DNA, p62