italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Informazioni meccanicistiche sulla funzione dei miRNA

I microRNA (miRNA) sono piccoli RNA non codificanti che ricoprono un ruolo fondamentale in processi biologici chiave. Comprendere il meccanismo molecolare della loro biogenesi è fondamentale per decifrarne la funzione.

I miRNA derivano originariamente da trascritti che vengono successivamente elaborati dai complessi di enzimi Drosha e Dicer in forme mature di circa 22 nucleotidi che vengono poi caricati sul complesso silenziatore indotto dall’RNA (RISC) per mediare l’inibizione della degradazione e/o della traduzione di specifici mRNA target. Sempre più prove scientifiche indicano che la struttura circolare terminale dei precursori è centrale per i co-attivatori come KSRP che elaborano i miRNA e per i co-repressori come Lin28. KSRP serve anche da fattore di maturazione essenziale di miR-155 nei macrofagi attivati. miR-155 regola sia la risposta immunitaria adattativa che quella innata e nei macrofagi la maturazione di miR-155 è indotta su stimolo dei lipopolisaccaridi. Gli scienziati del progetto MIR155 (microRNA-155 expression control and function in innate immune inflammatory response), finanziato dall’UE, hanno voluto delineare il processo della maturazione di miR-155 mediata da KSRP. In questo contesto hanno seguito un approccio proteomico e scoperto nuove proteine associate a KSRP. I ricercatori del progetto hanno generato un modello di topo miR-155 knockout per studiare la regolazione degli mRNA target diretti di miR-155 e l’impatto dei partner di KSRP sull’attività di miR-155 nei macrofagi. I risultati indicano nuovi meccanismi di regolazione dell’espressione genica mediata da KSRP/miRNA nei macrofagi attivati che potrebbero influenzare la risposta infiammatoria generale. Nel suo insieme lo studio ha fornito informazioni fondamentali sul processo della biogenesi dei miRNA e ha sottolineato il ruolo regolatorio di queste molecole nella funzione immunitaria. Cosa importante le scoperte di MIR155 contribuiscono a delineare la rete molto complessa della regolazione dell’espressione genica.

MiRNA, KSRP, miR-155, macrofago, risposta immunitaria