italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

hERG related risk assessment of botanicals

Sostanze pericolose che si annidano negli alimenti vegetali

In molti prodotti vegetali, possono essere presenti sostanze potenzialmente letali, note come bloccanti del canale hERG (Ether-à-go-go Related Gene). Dopo aver raccolto e analizzato piante provenienti da ogni parte del mondo, i ricercatori hanno acquisito una migliore comprensione dei pericoli in merito.

Alcuni prodotti vegetali comunemente consumati contengono composti noti come bloccanti del canale hERG. Il blocco di tale canale del potassio nel corpo umano potrebbe aumentare la frequenza del battito cardiaco e renderla irregolare e causare il decesso improvviso. È sostanzialmente ignoto il numero esatto di prodotti vegetali che contengono inibitori hERG; tale situazione mette a rischio la salute dei consumatori di tutto il mondo. L’iniziativa HERGSCREEN (hERG related risk assessment of botanicals), finanziato dall’UE, ha lavorato per identificare i bloccanti del canale hERG pericolosi, all’interno di sostanze e prodotti vegetali e in integratori. L’impegno di ricerca ha richiesto la formazione di una rete di ricercatori europei, nordamericani, sudafricani e sudamericani. HERGSCREEN ha iniziato raccogliendo 415 specie vegetali comunemente consumate, provenienti da tutte le regioni rappresentate; queste specie sono utilizzate per le proprietà per la salute e i valori nutrizionali. I ricercatori hanno poi sviluppato modelli tridimensionali per identificare composti che potrebbero eventualmente interagire con il canale hERG. I ricercatori hanno identificato 23 estratti che hanno bloccato il canale hERG e hanno poi continuato con indagini e screening fitochimici. Dopo aver isolato 60 composti ricavati da tali estratti, hanno scoperto 13 composti quali inibitori hERG a concentrazione variabile. Tali risultati favoriranno una più chiara comprensione dei potenziali rischi cardiotossici associati al consumo di prodotti vegetali molto diffusi, al fine di migliorare la sicurezza di consumatori e pazienti.

Bloccanti dei canali hERG, prodotti vegetali, inibitori hERG, salute, HERGSCREEN