European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Implementation of a multispecies model GADGET to the ecosystem of Flemish Cap and incorporation to the fisheries stock assessment of NAFO; a case study

Article Category

Article available in the following languages:

Gestione ittica degli ecosistemi

Un team dell’UE ha applicato la gestione multi-specie della pesca all’area del Flemish Cap nell’Atlantico settentrionale. È stato dimostrato che le interazioni tra specie influenzano fortemente il rendimento massimo sostenibile.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

Solitamente, le specie ittiche commerciali sono state gestite separatamente. Tuttavia, tali metodi trascurano l’elevato tasso di predazione che i giovani subiscono, portando in alcuni casi a sovrastime degli stock ittici finali degli esemplari adulti e dei crolli della popolazione. Il progetto GADCAP (Implementation of a multispecies model gadget to the ecosystem of Flemish Cap and incorporation to the fisheries stock assessment of NAFO; a case study), finanziato dall’UE, ha sviluppato il primo modello multi-specie. I ricercatori hanno usato il modello per esaminare le interazioni di merluzzo, scorfano atlantico pelagico e gambero nella regione del Flemish Cap, al largo della costa orientale del Canada. Lo studio ha studiato in particolare la risposta dell’ecosistema alla pesca commerciale. I risultati dovevano essere inclusi nella tabella di marcia dell’Organizzazione della pesca nell’Atlantico nord-occidentale (NAFO). Il modello di GADCAP ha modellato tutte le interazioni in questione. Il modello ha previsto la stima dei rendimenti massimi sostenibili multi-specie, un elemento chiave dell’approccio ecosistemico alle attività di pesca. I risultati hanno indicato che trascurare le interazioni tra specie causerebbe una grave sottostima della rilevanza e della variabilità della mortalità naturale, portando a sovrastime delle dimensioni della popolazione sfruttabile. Il modello ha preso anche in considerazione i rapporti predatore-preda insieme alle dimensioni della popolazione. Inoltre, il progetto ha condotto un programma di formazione. Il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare (ICES) e il Centro comune di ricerca dell’UE hanno entrambi condotto una formazione aggiuntiva per il personale del progetto. Il personale ha partecipato a diversi incontri e conferenze, collegati a un rilevante gruppo di lavoro dell’industria. Il nuovo approccio multi-specie di GADCAP alla gestione delle attività di pesca è generalmente applicabile anche al di fuori dell’area di studio. Il lavoro rappresenta uno strumento importante per gestire in modo sostenibile le popolazioni ittiche.

Parole chiave

Ecosistemi, multi-specie, industrie ittiche, Flemish Cap, GADCAP

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione