italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Ecofriendly synergists for insecticide formulations

Migliore controllo degli insetti infestanti in agricoltura

Gli insetti infestanti possono causare gravi danni alle colture agricole e trasmettere malattie umane e animali. I ricercatori hanno inventato un modo per migliorare l’efficacia degli insetticidi per controllare questi parassiti pericolosi.

Gli insetticidi chimici sono stati usati per controllare gli insetti infestanti per molti decenni, ed essi rimangono essenziali per avere cibo a buon mercato e un controllo affidabile delle malattie. Sfortunatamente, l’uso in tutto il mondo di insetticidi sintetici per molti anni ha portato a una maggiore resistenza agli insetticidi e ha contribuito alla contaminazione ambientale. Un modo per ridurre l’uso di insetticidi senza compromettere il controllo è quello di usare un agente sinergico in combinazione con un insetticida. Gli agenti sinergici sono essi stessi non tossici nella dose applicata, ma agiscono aumentando l’efficacia degli insetticidi con cui vengono combinati. L’iniziativa ECOSYN (Ecofriendly synergists for insecticide formulations), finanziata dall’UE, intendeva sviluppare agenti sinergici rispettosi dell’ambiente per rendere gli insetticidi più efficaci e riducendo in tal modo gli effetti nocivi di questi insetticidi su insetti utili quali ad esempio le api. I ricercatori hanno sviluppato e testato i nuovi agenti sinergici su insetti infestanti importanti per l’agricoltura. ECOSYN ha caratterizzato le interazioni delle strutture chimiche in rapporto agli enzimi di difesa da insetti come l’afide verde e la mosca bianca del tabacco. I ricercatori hanno quindi usato queste strutture chimiche per sviluppare degli agenti sinergici ottimali. Il team di ricerca ha testato gli agenti sinergici appena sviluppati assieme a insetticidi commerciali su insetti in laboratorio. Essi hanno poi trasferito le prove nella serra e in condizioni di semi-campo per ulteriori test. ECOSYN ha sviluppato due nuovi agenti sinergici sicuri ed efficaci che potrebbero essere usati nell’industria. I ricercatori hanno mostrato che gli agenti sinergici potrebbero come minimo dimezzare la dose di insetticida necessaria in un campo, con rilevanti implicazioni per quanto riguarda i costi. Questi risultati contribuiscono molto al miglioramento della produzione sostenibile di cibo e al controllo delle malattie attraverso la riduzione dell’uso di pesticidi. Essi aiuteranno anche a ridurre l’impatto ambientale dei pesticidi chimici.

Insetti infestanti, colture agricole, insetticida, controllo malattia, agenti sinergici, ECOSYN