CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Metal-based Polypyridyl Ligands: Catalysis, Redox Behavior and Supramolecular Assemblies

I ligandi di polipiridile contribuiscono allo sviluppo di nuovi catalizzatori

Una nuova importante famiglia di ligandi dimostra di avere curiose caratteristiche di coordinamento, promettendo nuove interessanti applicazioni nel campo della catalisi.

La capacità di costruire molecole organiche con composizione e proprietà richieste in modo sistematico è diventato un requisito sempre più importante nello sviluppo di materiali, soprattutto per quanto riguarda i catalizzatori. I ricercatori finanziati dall’UE hanno quindi studiato dei semplici modi per ottenere complessi metallici con lo scopo di controllare la composizione del metallo e l’ambiente di queste specie, al fine di analizzare i meccanismi che stanno dietro le reazioni. Il progetto PYRCHEM (Metal-based polypyridyl ligands: catalysis, redox behavior and supramolecular assemblies), finanziato dall’UE, ha sviluppato una metodologia sintetica per preparare nuovi ligandi di alluminato tris(2-piridile). Sono stati ottenuti gruppi di testa di ponte diversi e gruppi 2-piridile sostituiti o non sostituiti, ed è stata studiata la relazione tra struttura e reattività in tali composti. I ligandi neutro tris(pirilide) sono principalmente basati su semplici ligandi di piridina senza elaborazione o funzionalizzazione della struttura. Recentemente, l’attenzione è stata diretta nei confronti dei ligandi contenenti atomi più pesanti dai gruppi 13 e 14 della tavola periodica, alla testa di ponte. La testa di ponte è un atomo parte di due o più anelli in una molecola policiclica. Il cambiamento da atomo non-metallico ad atomo maggiormente metallico apre quindi la possibilità di attività redox e stati di ossidazione variabile. I complessi dei metalli di transizione e del gruppo principale sono stati usati nell’ossidazione di alcheni ad aria, catalitica e selettiva, per l’importante ottenimento di epossidi su scala industriale. La comprensione degli intermedi reattivi coinvolti è stata utilizzata per sviluppare catalizzatori di ossidazione asimmetrica. Questi sono stati ottenuti incorporando chiralità sia negli atomi di metallo testa di ponte relativi ai ligandi tris-piridile che nei gruppi piridile stessi. La chiralità è stata introdotta attraverso una nuova metodologia in forma di alcossido chirale. Utilizzando questo approccio, i primi esempi di alluminati di piridile chirali potrebbero essere preparati dalla sostituzione selettiva di uno o due gruppi piridile in condizioni miti. La realizzazione di questa metodologia e la relativa selettività nella costruzione di sistemi di eteroleptici, per cui le specie metalliche vantano più di un tipo di ligando, è stata dimostrata tramite l’introduzione di altre funzionalità nella struttura dell’alluminato. Ciò ha dimostrato il potenziale di questo approccio per la vasta elaborazione del carattere sterico e donatore di questi ligandi. Il progetto PYRCHEM è dunque in grado di fornire nuovi tipi di ligando applicabili alle operazioni di stabilizzazione relative a innovativi composti di cluster metallici e offre nuove opportunità nella chimica supramolecolare.

PYRCHEM, ligandi polipiridile, comportamento redox, strutture sopramolecolari, ligandi alluminato tris(2-piridile), testa di ponte, catalizzatori per ossidazione asimmetrica, alcheni, epossidi, alcossido chirale