italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

TARASÓL - The pioneering bio-marine liposomal Sunscreen released to the skin upon sunlight exposure

Un prodotto per la protezione solare commestibile

L’uso quotidiano di prodotti di bellezza e per la cura personale espone le persone a più di 100 sostanze chimiche con potenziali effetti tossici. Sono richieste tecnologie alternative più rispettose della pelle e dell’ambiente.

Molte delle sostanze chimiche presenti nei prodotti di bellezza quali parabeni o ftalati provocano effetti tossici indesiderati nell’uomo e nell’ambiente. Persino le molecole del filtro UV presente nelle creme solari concepite per proteggere contro l’esposizione alla luce solare vengono assorbite dal corpo provocando effetti negativi sul sistema endocrino. Per affrontare questo problema, il progetto TARASÓL, finanziato dall’UE, ha sviluppato un’innovativa formulazione di protezione solare puramente biologica e a prova di rischi. Il filtro è stato progettato, sviluppato e commercializzato dall’azienda islandese Taramar. In qualità di fondatore e amministratore delegato di Taramar, la prof.ssa Gudrun Marteinsdottir spiega: «TARASÓL è il risultato di anni di ricerca di base in biologia marina e scienza nutrizionale, che hanno portato a nuove conoscenze sulle proprietà funzionali delle alghe». Impiego di proprietà delle alghe per la protezione solare Il team di scienziati di Taramar ha generato un metodo per la fabbricazione di prodotti per la cura della pelle a base d’acqua utilizzando composti unici con proprietà benefiche per la pelle e il corpo. La scienza è stata condotta in collaborazione con università e istituti di ricerca europei e statunitensi. La maggior parte dei risultati è stata pubblicata su riviste scientifiche. I risultati della ricerca hanno dimostrato che l’alga islandese ha poteri antiossidanti simili al tè verde e ai mirtilli rossi. Gli estratti di alghe hanno la capacità di stimolare le risposte immunomodulanti e proteggere le cellule della pelle dall’invecchiamento. Dopo aver superato una serie di sfide di ricerca e sviluppo, gli scienziati di Taramar hanno prodotto con successo un filtro UV che evita l’uso delle sostanze chimiche tossiche e nocive attualmente utilizzate nella maggior parte dei prodotti di bellezza sul mercato. Al tempo stesso, hanno scoperto metodi sicuri e naturali per preservare le proprietà funzionali delle molecole bioattive di alghe, impedendo inoltre la crescita microbica con la tecnologia NoTox™. Di conseguenza, il filtro UV TARASÓL è privo di conservanti convenzionali ed è sicuro al 100 % per la pelle e il corpo. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie delle alghe forniscono benefici aggiuntivi e chiaramente visibili alla pelle. I ricercatori hanno osservato che alcuni composti organici quali il collagene e la vitamina C non possono essere trasferiti facilmente sulle membrane cellulari. Pertanto, hanno incapsulato i componenti delle alghe in un sistema di rilascio a base di liposomi che stabilizza e rilascia il filtro UV bioattivo all’esposizione alla luce solare. Immettere TARASÓL sul mercato Come tutte le altre formule sviluppate da Taramar, l’innovativo prodotto TARASÓL è una formulazione completamente naturale e quindi tecnicamente commestibile e stabile a temperatura ambiente per oltre un anno. «Non c’è nulla di simile a TARASÓL nel mercato attuale», afferma la prof.ssa Marteinsdottir. Secondo la prof.ssa Marteinsdottir, il prossimo passo di Taramar sarà quello di «ottimizzare tutti i processi, impostare la produzione, il mercato e la distribuzione». Si stima che il mercato globale dei prodotti biologici per la cura personale e la cosmetica cresca di circa il 10 % ogni anno, mentre il valore delle protezioni solari organiche è calcolato intorno ai 200 milioni di euro all’anno. Si prevede per TARASÓL un grande successo commerciale, con un aumento significativo delle entrate dell’azienda e il raddoppio del numero di posti di lavoro entro il 2023. Considerando l’impatto sulla salute delle sostanze chimiche cosmetiche sulla funzione endocrina e sulla fertilità, TARASÓL offre un’alternativa più sicura, dando l’opportunità alle persone di godersi il sole senza compromettere la propria salute.

TARASÓL, alga, filtro UV, antiossidante, bioattivo, antinfiammatorio, liposoma, tecnologia NoTox™