italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Studio svela le origini dei batteri dell'ulcera gastrica

Un'équipe internazionale di scienziati ha scoperto che i batteri responsabili delle ulcere gastriche sono annidati negli esseri umani sin da quando questi migrarono dall'Africa circa 60 000 anni fa. La scoperta, pubblicata sulla rivista «Nature», dovrebbe contribuire a fare luce anche sui modelli di migrazione umana. Più della metà di tutti gli esseri umani è infettata dall'Helicobacter pylori (H. pylori), un batterio che può provocare ulcere peptiche e che costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro allo stomaco. Il gruppo di ricerca, guidato da scienziati di Regno Unito e Germania, ha messo a confronto modelli di sequenze di DNA dei batteri e dei loro ospiti. Con l'ausilio di simulazioni al computer, gli scienziati hanno dimostrato come i batteri si siano propagati dall'Africa 58 000 anni fa e si siano diffusi in tutto il mondo. L'équipe ha anche mostrato che le differenze genetiche presenti nei batteri riflettevano quelle intervenute nelle popolazioni umane nel momento in cui hanno abbandonato l'Africa. Ad esempio, l'analisi del DNA umano indica un aumento delle variazioni genetiche nel momento in cui le popolazioni umane si sono spostate dall'Africa orientale. La nuova ricerca rivela esattamente gli stessi modelli di distribuzione genetica per i batteri. Ciò significa che l'H. pylori ha accompagnato le popolazioni umane nelle loro migrazioni attraverso il mondo. «Gli umani e questo batterio, responsabile delle ulcere, sono stati strettamente legati negli ultimi 60 000 anni», ha dichiarato Francois Balloux dell'Università di Cambridge, uno degli scienziati responsabili del progetto. «La ricerca non si limita a rivelare la possibilità che per decine di migliaia di anni i nostri antenati abbiano subito gli effetti della presenza di questi batteri, aprendo altresì nuove strade per comprendere i primi flussi migratori degli uomini». «Dimostrare che l'Helicobacter pylori è emerso dall'Africa nello stesso momento in cui i primi individui hanno abbandonato il continente rende più facile l'esame di alcune delle questioni controverse sulle migrazioni umane. Ad esempio, la comprensione della diffusione dei batteri potrebbe risultare utile ai fini della valutazione degli spostamenti delle popolazioni umane, non perfettamente compresi, in Europa, Africa e Asia», ha aggiunto. Adesso sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire il motivo per cui le ulcere gastriche hanno iniziato a comparire solo in tempi moderni. Molti ritengono che esse siano causate dallo stress e dallo stile di vita. «La domanda è spontanea: se l'Helicobacter è stato presente negli esseri umani sin dalla loro migrazione dall'Africa, perché le ulcere sono un fenomeno recente, iniziato nel periodo della rivoluzione industriale?», si chiede John Atherton, docente di gastroenterologia all'Università di Nottingham. La collaborazione internazionale finalizzata alla ricerca è stata finanziata dal ministero federale tedesco dell'Istruzione e della ricerca (BMBF), dal Biotechnology and Biological Sciences Research Council, dal Consiglio delle ricerche svedese e dall'ospedale universitario di Lund.

Germania, Spagna, Francia, Svezia, Regno Unito