italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-02

Meccanismi di silenziamento genetico offrono speranza ai chi soffre di leucemia

Secondo una nuova ricerca di un'équipe di scienziati europei, due meccanismi di regolazione genetica, che in passato erano ritenuti come indipendenti l'uno dall'altro, sono di fatto interconnessi e necessitano l'uno dell'altro per funzionare. Lo studio, che ha riunito ricercatori provenienti dall'Austria, dal Belgio, dalla Danimarca, dall'Italia e dalla Spagna, è stato pubblicato sulla rivista «Cancer Cell». Le nostre cellule presentano due meccanismi principali per disattivare i geni la cui attività non è più necessaria: la metilazione del DNA e il complesso di proteine Polycomb. L'attivazione e la disattivazione dei geni al momento giusto è di vitale importanza per il normale sviluppo. Inoltre, quando il meccanismo di «disattivazione» non funziona correttamente, il risultato può essere la proliferazione cellulare incontrollata e lo sviluppo di tumori cancerosi. Per molto tempo si è pensato che il meccanismo di metilazione del DNA e il complesso di proteine Polycomb funzionassero in modo indipendente l'uno dall'altro. Oggi, invece, un'équipe condotta da Luciano Di Croce del Centro per la regolazione genomica di Barcellona, ha dimostrato che nei pazienti con leucemia acuta, questi due meccanismi di silenziamento genetico sono strettamente interconnessi. Oltre a ciò, l'azione di uno rinforza l'altro e, secondo fattore importante, essi hanno bisogno l'uno dell'altro. Ciò significa che se l'azione di un meccanismo viene bloccata dai farmaci, anche l'altra ne rimarrà condizionata.. Secondo i ricercatori, questa scoperta ha aperto nuove strade nello sviluppo di farmaci per la cura della leucemia. I ricercatori ora intendono individuare gli agenti che bloccheranno entrambi i meccanismi nello stesso momento, senza alterare altri processi cellulari.

Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Italia