italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-07

Scienziati portoghesi si assicurano le Starting Grant del CER

Gli scienziati portoghesi stanno guadagnando una posizione più forte nel mondo della ricerca e i cinque giovani scienziati che sono riusciti ad assicurarsi le Starting Grant del Consiglio europeo della ricerca (CER) ne sono un esempio. È il più importante risultato mai ottenuto da ricercatori portoghesi in questo importante programma di finanziamento dell'UE. I 5 ricercatori (3 donne e 2 uomini) riceveranno tra 1 e 1,5 Mio EUR per condurre delle ricerche per un periodo di 5 anni. Hanno tutti tra 30 e 40 anni e 4 dei 5 scienziati hanno già formato i loro gruppi di ricerca. Le loro attività di studio si concentreranno in primo luogo su come si dividono, si muovono e invecchiano le cellule; su come i batteri si adattano all'ambiente e sulle risposte infiammatorie alle malattie. Le tre donne, Isabel Gordo, Mónica Bettencourt-Dias e Teresa Teixeira, stanno lavorando presso l'Instituto Gulbenkian de Ciéncia (IGC) con sede a Oeiras, un istituto scientifico il cui interesse risiede nell'alimentare la conoscenza di biologia, biomedicina e genetica. Bruno Santos Silva lavora presso l'Instituto de Medicina Molecular nella capitale portoghese Lisbona, e Hélder Maiato è all'Instituto de Biologia Molecular e Celular di Porto. La ricerca sulla divisione, il movimento e l'invecchiamento cellulare è ai primi posti del programma dei dott. Bettencourt-Dias, Teixeira e Maiato. Il loro lavoro si rivelerà fondamentale per i ricercatori che desiderano determinare cosa provoca il cancro, l'infertilità e le sindromi legate all'età. Da parte sua, la dott.ssa Bettencourt-Dias porterà avanti la ricerca studiando come il numero e l'architettura delle strutture, conosciute come centrioli, sono regolate in cellule diverse. Fino ad ora sappiamo che i centrioli sono gli attori principali durante la divisione della cellula perché i cromosomi si separino correttamente. Hanno anche un ruolo nella motilità della cellula, che è necessaria per diversi processi fisiologici durante lo sviluppo compresa la migrazione della cellula durante la rigenerazione cellulare e lo sviluppo dell'embrione. La dott.ssa Teixeira studierà i telomeri individuali, che sono filamenti di DNA (acido deossiribonucleico) che si trovano alle estremità dei cromosomi e che si accorciano con ogni divisione cellulare e gli effetti dei cambiamenti strutturali sulla capacità delle cellule di proliferare. Il dott. Maiato porterà ulteriormente avanti le tecniche e i risultati già ottenuti dal suo gruppo di ricerca. Il risultato finale chiarirà effettivamente il ruolo di una struttura chiamata cinetocore, che ha una parte centrale nella divisione cellulare. La ricerca condotta dalla dott.ssa Gordo offrirà ai biologi dell'evoluzione informazioni fondamentali sui processi di adattamento. Il suo lavoro sarà dedicato ai batteri Escherichia coli e farà luce sulla biologia dei batteri, su come si evolvono e si adattano a nuovi ambienti e sulla loro diversità. Grazie alle Starting Grant del CER, il dott. Santos punterà i riflettori sulle molecole e i processi sottostanti alle risposte infiammatorie mediate dalle cellule T del sistema immunitario in conseguenza di un'infiammazione. Saranno gli immunologi a trarre benefici dal suo lavoro, visto che le scoperte del dott. Santos potrebbero influenzare lo sviluppo di vaccini nuovi o più efficaci per le infezioni croniche come la tubercolosi. L'obiettivo principale delle Starting Grant del CER è quello di fornire ai ricercatori indipendenti all'inizio della loro carriera il sostegno di cui hanno bisogno per mettere a frutto il loro lavoro. L'eccellenza scientifica è essenziale per assicurarsi tali sovvenzioni. Nonostante la loro esperienza di ricerca relativamente breve, compresa tra i 2 e i 10 anni, gli scienziati delle Starting Grant del CER sono sulla buona strada per offrire una ricerca ambiziosa e rivoluzionaria all'Europa.Per maggiori informazioni, visitare: Starting Grants del CER: http://erc.europa.eu/index.cfm?fuseaction=page.display&topicID=511 Instituto Gulbenkian de Ciência (IGC): http://www.igc.gulbenkian.pt/

Portogallo