italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-16

Le tartarughe marine vanno in cerca di protezione

Le tartarughe marine stanno usando le aree marine protette (MPA) per proteggersi dalle minacce della pesca e per trovare cibo, è quanto mostra un nuovo studio internazionale. Presentati sulla rivista Global Ecology and Biogeography, i risultati mostrano che oltre un terzo delle tartarughe verdi del mondo si trovano all'interno di MPA. Queste cifre sono molto più alte di quanto si prevedesse, perché soltanto un piccolo numero di mari poco profondi è stato incluso nelle MPA. Coordinati dall'Università di Exeter nel Regno Unito, ricercatori provenienti da Australia, Grecia, Guadalupe, Indonesia, Isole Cayman, Italia, Regno Unito e La Reunion hanno usato dati sugli spostamenti di 145 tartarughe verdi da 28 siti per la nidificazione. Per raccogliere i dati hanno usato il monitoraggio via satellite. Secondo i ricercatori, le tartarughe verdi sono in grado di viaggiare per migliaia di chilometri dai siti di riproduzione fino ai luoghi dove trovano il cibo. Il team ha determinato che il 35% delle tartarughe vanno a cercare il cibo nelle MPA. In generale, il 21% sono state trovate in MPA che sono protette in maniera più rigorosa mentre nelle MPA più vecchie c'erano maggiori probabilità di trovare tartarughe. "Nonostante i limiti dei dati di monitoraggio via satellite attualmente disponibili, i risultati mostrano chiaramente che le tartarughe verdi adulte in cerca di cibo si trovavano in MPA molto più spesso di quando ci si aspetta avvenga casualmente," scrivono gli autori. "Potremmo ragionevolmente aspettarci che le MPA siano più sane rispetto ad altre zone marine costiere e quindi un habitat migliore/più sicuro per le specie sfruttate, specialmente se c'è una retroazione positiva con questi grandi consumatori che preserva la qualità dell'habitat." Le MPA sono zone dell'oceano dove le attività marine sono limitate. Gli stati e le organizzazioni non governative (ONG) sono responsabili del regolamento di queste zone. Le MPA dei tropici sono spesso ricche di piante acquatiche e alghe, che a loro volta sono usate dalle tartarughe come cibo. Precisiamo che il foraggiamento aiuta anche a mantenere questi habitat. Esistono diverse categorie di MPA e quelle protette più rigorosamente sono mantenute solo a fini scientifici. "La nostra panoramica globale ha rivelato che le tartarughe marine appaiono nelle aree marine protette molto più frequentemente di quanto ci si possa aspettare avvenga per caso," dice il professor Brendan Godley del Centro di ecologia e conservazione dell'Università di Exeter. "C'è stato un dibattito sul valore delle MPA, ma questa ricerca fornisce prove convincenti che potrebbero essere efficaci in quanto habitat sicuri di foraggiamento per grandi creature marine, come le tartarughe verdi. Il lavoro di monitoraggio via satellite svolto dall'Università di Exeter ha avuto un ruolo importantissimo in quanto ci ha permesso di determinare il valore delle MPA in un modo che prima non sarebbe mai stato possibile." Il Ministro inglese della pesca, Richard Benyon, ha commentato così i risultati dello studio: "Questo studio svela alcuni dei segreti che circondano il ciclo vitale delle tartarughe marine, i cui movimenti sono sempre stati un mistero. I risultati significano che gestiremo meglio gli oceani e proteggeremo gli habitat delle tartarughe che sono fondamentali per la loro sopravvivenza.Per maggiori informazioni, visitare: Global Ecology and Biogeography: http://goo.gl/Ur6Cr Universita di Exeter: http://www.exeter.ac.uk/

Australia, Grecia, Guadalupa, Indonesia, Italia, Isole Cayman, Regno Unito