Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Contenuto archiviato il 2023-04-13

Article available in the following languages:

Una conferenza internazionale prevede una migliore visualizzazione dei dati al servizio dei cittadini europei

Come dare un senso all’infinita mole di dati presente nell’era dei megadati? Come utilizzarli in modo creativo e innovativo? La conferenza EU DataViz 2019 esplora il mondo della visualizzazione dei dati e il modo in cui può apportare vantaggi per il settore pubblico dell’Europa.

Vi siete mai trovati di fronte a un foglio elettronico pieno di dati, senza essere in grado di individuare una tendenza? Se vi è capitato, allora siete consci di quanto possa essere importante la visualizzazione dei dati. Strumenti di visualizzazione dei dati quali grafici e mappe forniscono un modo efficace per osservare e comprendere strutture e tendenze dei dati. Nel mondo dei megadati e delle enormi quantità di dati a cui siamo sottoposti, essere in grado di analizzare queste informazioni al fine di prendere decisioni informate diventa ancora più fondamentale. Più avanti nel corso di quest’anno, in Lussemburgo si terrà una conferenza internazionale che esplorerà ed evidenzierà l’importanza della visualizzazione dei dati. Tale conferenza, dal titolo EU DataViz 2019, è la prima del suo genere ad affrontare le esigenze della comunità impegnata nella visualizzazione dei dati per il settore pubblico europeo.

Chi parteciperà?

EU DataViz 2019 riunirà esperti, professionisti e ricercatori di soluzioni allo scopo di approfondire il mondo della visualizzazione dei dati. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze sulle tecniche di visualizzazione dei dati, di scambiare le migliori pratiche, di presentare progetti pertinenti e di scoprire nuove tendenze e idee innovative. Tra gli oltre 350 partecipanti che prenderanno parte alla conferenza figurano dipendenti pubblici a livello comunitario, nazionale e regionale, accademici, ricercatori, professionisti in materia di visualizzazione dei dati, giornalisti esperti di dati e grafici.

Cosa c’è in programma?

Nel programma di EU DataViz 2019, oltre a interventi plenari, stand e manifesti, saranno anche presenti 10 sessioni tematiche. Le sessioni rivolgeranno l’attenzione verso il ruolo della visualizzazione dei dati nel processo decisionale, nelle tecniche creative per presentare dati statistici e geospaziali, nella visualizzazione dei dati al servizio dei cittadini e negli strumenti per la visualizzazione dei dati. I relatori condivideranno inoltre nuovi modi per presentare le relazioni, guideranno i partecipanti nella progettazione di visualizzazioni dei dati accattivanti, discuteranno la visualizzazione dei dati urbani nell’ambito delle città intelligenti, presenteranno approcci alla narrazione dei dati e condivideranno le proprie opinioni sulle tecnologie emergenti e su quanto il futuro riserva per la visualizzazione dei dati. EU DataViz 2019 si svolgerà il 12 novembre. La conferenza è organizzata dall'Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea. Per ulteriori informazioni, consultare: sito web di EU DataViz 2019(si apre in una nuova finestra)

Paesi

Belgio

Il mio fascicolo 0 0