Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Smart Panels for SAT Aircrafts Cabin Insulation

Article Category

Article available in the following languages:

Sistema di isolamento della cabina su piccoli velivoli per trasporto aereo ad alte prestazioni e a costi contenuti

A differenza dei grandi aerei passeggeri, gli aerei dell’aviazione generale sono afflitti da costi elevati perché non sono dotati delle più innovative soluzioni e materiali per l’isolamento acustico e termico. Un’iniziativa dell’UE sta affrontando la questione fornendo un dispositivo per la dimostrazione del sistema di isolamento termoacustico per velivoli privati.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Lo stato dell’arte dell’isolamento termoacustico richiede l’installazione di pannelli isolanti sulla fusoliera metallica dall’interno del velivolo. Ciò comporta tempi e costi più lunghi per le operazioni di manutenzione degli impianti elettrici e dell’impianto di riscaldamento a causa della limitata accessibilità a tali impianti. L’idea di base è quella di installare l’isolamento non sulla struttura metallica, ma sui pannelli interni del velivolo all’esterno (fuoribordo). In questo modo si riducono i tempi e i costi di manutenzione. Quando si smontano i pannelli interni, si smonta anche l’isolamento termo-acustico, rispondendo così ad un requisito di manutenzione.

Innalzare l’asticella per l’isolamento termico e acustico dei piccoli velivoli

Il progetto SPAIN, finanziato dall’UE, si prefigge di progettare, sviluppare, testare e fornire un dimostratore per un sistema integrato di isolamento termo-acustico. «Desideriamo ottenere un efficace isolamento termico e acustico per i velivoli dell’aviazione generale che incorpori anche il concetto di un’installazione sui pannelli interni», ha affermato il coordinatore del progetto Giuliano Di Paola. «Questo ridurrà i costi e i tempi necessari per la manutenzione dell’impianto elettrico e di riscaldamento». Il team SPAIN ha identificato pannelli isolanti ad alte prestazioni con peso ridotto in ogni area dell’aeromobile. Tutto ciò per portare l’isolamento termoacustico degli aeromobili dell’aviazione generale verso standard qualitativi più elevati rispetto a quelli esistenti, mantenere un peso complessivo ridotto e ridurre i costi e i tempi di manutenzione degli impianti elettrici e di riscaldamento. «I risultati ottenuti sono promettenti, ma è necessaria un’ulteriore fase che, riprendendo i concetti sviluppati nel progetto, è finalizzata all’industrializzazione», ha spiegato Di Paola. «Per esempio, migliorando il metodo e i materiali usati per installare l’isolamento sui pannelli interni». Il team ha effettuato questa installazione con un adesivo e strisce di velcro per evitare fori sui pannelli interni.

Mantenere il comfort dei passeggeri a livelli elevati

Per migliorare l’isolamento acustico, i partner del progetto hanno anche studiato una soluzione che prevede l’utilizzo di risonatori Helmholtz per ridurre il rumore alle frequenze associate alle pale dell’elica. La soluzione ha prodotto risultati soddisfacenti, anche se limitati ad alcune gamme di frequenza per il fatto che i campioni del risonatore erano costituiti da due parti (un corpo e un tappo) con ridotta tenuta all’aria. «Abbiamo gettato le basi per la ripresa e lo sviluppo di questo concetto per raggiungere livelli di isolamento acustico ancora più elevati», ha osservato Di Paola. Inoltre, sono stati analizzati la maggior parte dei materiali isolanti termoacustici attualmente disponibili sul mercato. SPAIN è attualmente nella sua fase finale. Con i pannelli isolanti ora realizzati, il dimostratore finale è in fase di installazione. «Il sistema di isolamento termico e acustico della cabina consentirà di ottenere prestazioni di isolamento termico e acustico migliori rispetto allo standard esistente per gli aeromobili dell’aviazione generale», ha concluso Di Paola. «Migliorerà il comfort termoacustico dei piccoli velivoli, e farà anche risparmiare costi e tempo nella manutenzione degli impianti elettrici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria».

Parole chiave

SPAIN, velivolo, sistema di isolamento, aeromobile dell’aviazione generale, isolamento termoacustico, sistema di isolamento della cabina, pannelli interni, pannelli isolanti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione