European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

High efficient Particulate free Gasoline Engines

Article Category

Article available in the following languages:

Innescare una rivoluzione motoristica nel trasporto su strada

Il progetto UPGRADE sta creando la prossima generazione di motori automobilistici, più puliti ed ecologici, e gli avanzati sistemi di modellazione della fuliggine.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Trasformare il modo in cui i mezzi vengono alimentati sarebbe di grande aiuto per soddisfare gli obiettivi ambiziosi fissati dalla Commissione europea per le emissioni di CO2, di nanoparticelle e di gas nocivi. In risposta a questa necessità urgente, il progetto UPGRADE sta operando una rivoluzione nella tecnologia motoristica, per renderla più pulita, snella ed efficiente. «Il programma UPGRADE è nato con l’ambizioso obiettivo di sviluppare motori benzina ad accensione comandata di nuova generazione, per rispettare gli obiettivi post-2020 attraverso una combinazione di varie tecnologie motoristiche innovative», afferma Stefania Zandiri, ingegnere chimico presso il Centro Ricerche Fiat (CRF) e coordinatrice del progetto UPGRADE. I motori ad accensione comandata (SI, Spark-ignited) funzionano generalmente a benzina, con la miscela interna di carburante e aria che viene accesa da una scintilla per ottenere il funzionamento del motore. L’attenzione di UPGRADE si è rivolta ai motori SI a iniezione diretta di benzina (GDI, Gasoline Direct Injection), normalmente usati per gli autoveicoli leggeri. «Grazie ai motori SI a benzina di nuova generazione, si potranno adottare strategie per ridurre le emissioni di CO2 e di sostanze nocive tramite innovative tecnologie abilitanti ottimizzate nella migliore combinazione possibile, la maggior parte delle quali già analizzata e collaudata nel progetto UPGRADE. Si prevedono ulteriori miglioramenti con l’introduzione delle soluzioni ibride», afferma Zandiri. Un autoveicolo dimostrativo, basato sulla Jeep Renegade, ha evidenziato una riduzione di CO2 del 13 % rispetto ai valori di riferimento del mezzo.

Sotto il cofano

Il progetto UPGRADE ha utilizzato autoveicoli dimostrativi di nuova concezione dotati della nuova tecnologia motoristica e di modelli informatici associati. «Il consumo di carburante, i processi di formazione delle nanoparticelle e l’ottimizzazione del controllo dei sistemi di post-trattamento sono stati migliorati e ottimizzati» afferma Zandiri. Un nuovo sistema di modellazione di fuliggine, messo a punto specificamente per i motori GDI, è stato in grado di prevedere la diffusione di fuliggine dai motori, il che significa che i costruttori automobilistici potranno sviluppare motori migliori e più veloci, tenendo conto di minuscole particelle al di sotto dei 23 nm. «Parallelamente, sono state notevolmente migliorate la comprensione e la previsione dei meccanismi di formazione della fuliggine per il particolato di dimensioni più ridotte, tra 10 e 23 nm. Ciò consente alle case automobilistiche di comprendere le leve tecnologiche che possono essere impiegate per ridurre le cifre della produzione di particolato. Inoltre, consente loro di sviluppare i motori GDI più puliti di nuova generazione» afferma Zandiri.

Mettere la merce in mostra

L’auto dimostrativa è stata sottoposta a una prova di collaudo in presenza di testimoni presso il Centro comune di ricerca della Commissione europea di Ispra, in Italia. Qui, sono state collaudate le emissioni regolate e non regolate in condizioni di guida effettive, attraverso un sistema portatile di misurazione delle emissioni. «Tutte le emissioni inquinanti hanno prodotto risultati al di sotto dei valori limite», aggiunge Zandiri. I concetti tecnologici sviluppati nel progetto UPGRADE avranno un effetto notevole sull’evoluzione motoristica, in Europa e potenzialmente ben oltre. L’avanzamento verso un modello di motori SI più pulito ed efficiente influirà anche sulla competitività del mercato e saranno molteplici i risultati positivi. «Questa soluzione è stata in grado di dimostrare il potenziale dei motori e dei mezzi a benzina come pilastro centrale per le autovetture di oggi e di domani, attraverso soluzioni innovative. Grazie a questi risultati, appare chiaro che sono possibili nuove generazioni di motori estremamente efficienti e puliti», spiega Zandiri. Le soluzioni ibride sviluppate produrranno nei prossimi anni ulteriori progressi nei motori, trainando la rivoluzione ecologica avviata nella tecnologia automobilistica, riducendo l’impatto ambientale del trasporto su strada e creando condizioni più sane per il nostro pianeta.

Parole chiave

UPGRADE, iniezione, motore ad accensione comandata, motore, generazione, evoluzione, scintilla, benzina, iniezione diretta di benzina, più ecologico, più pulito

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione