Migliorare l’efficienza del carburante durante tutte le fasi di volo e non solo
La mobilità e i trasporti sono essenziali per garantire la prosperità della società. L’UE si sta impegnando per garantire che l’aviazione, un pilastro del settore dei trasporti ad alta visibilità e intensità di consumo di carburante, possa essere economica, sicura e rispettosa dell’ambiente. Finanziato nell’ambito dell’impresa comune SESAR, un partenariato pubblico-privato istituito per modernizzare il sistema di gestione del traffico aereo europeo, e della sua visione di «realizzare il cielo europeo digitale», il progetto ALBATROSS ha testato recenti innovazioni volte a migliorare l’efficienza del carburante.
Test su innovazioni tecniche e operative
Adottando un approccio olistico, ALBATROSS ha riunito un team di parti interessate impegnate a collaborare tra loro, tra cui compagnie aeree, fornitori di servizi di navigazione aerea, aeroporti e industrie. I partner del progetto erano situati in sette diversi paesi europei: Austria, Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera. L’approccio globale impiegato dal progetto ha permesso di testare molte delle innovazioni realizzate da SESAR negli ultimi anni, tra le quali figuravano l’utilizzo di tecniche di analisi dei dati, l’applicazione dell’apprendimento automatico e la fornitura di strumenti in grado di consentire ai piloti di ottimizzare le traiettorie in volo. Il miglioramento dell’efficienza del carburante nei viaggi aerei non si limita alle fasi di volo: molte delle innovazioni testate, infatti, si occupano direttamente di ciò che accade a terra. Ad esempio, il progetto ha analizzato i miglioramenti nelle operazioni di rullaggio e ha esplorato gli effetti dell’uso di un solo motore a tal fine, nonché l’utilizzo di un dispositivo di traino ibrido sostenibile.
Coppie di città, dall’imbarco allo sbarco
L’obiettivo di ALBATROSS era quello di identificare le innovazioni che consentono di produrre risultati e possono essere già adottate dall’industria aeronautica. Secondo il coordinatore del progetto, Mattia Nurisso: «I risultati complessivi sono estremamente soddisfacenti: sono stati dimostrati miglioramenti talvolta implementati in modo permanente, sempre in contesti operativi reali.» Questi impressionanti traguardi sono stati raggiunti grazie a prove dal vivo condotte su oltre 1 000 voli tra coppie di città preselezionate. Eseguite nell’ambito di otto gruppi di esercitazioni, queste prove hanno permesso di analizzare tutte le fasi di volo, dal rullaggio e il decollo alla salita e discesa continua, passando per l’ottimizzazione della traiettoria e gli aspetti delle pratiche di pilotaggio fino ai vari processi di gestione del traffico aereo. Alcune prove si sono incentrate su una singola innovazione, ma molte ne hanno analizzate molteplici in contemporanea. Ad esempio, nei voli tra Parigi e Stoccolma sono state esplorate le operazioni di salita continua, il miglioramento del coordinamento intersettoriale e lo spazio aereo a rotta libera.
Un passo in avanti verso l’azzeramento degli sprechi di combustibile
Grazie a un approccio metodologico rigoroso, che ha incluso uno studio di fattibilità eseguito prima delle prove in vivo, ALBATROSS ha posto le basi per studiare le innovazioni SESAR insieme a un gruppo più ampio di soggetti interessati. Le soluzioni esplorate dal progetto si trovavano in una fase avanzata di convalida e i risultati delle prove sono stati piuttosto promettenti. ALBATROSS rappresenta una componente cruciale dell’iniziativa SESAR nel suo complesso. Testando le soluzioni in una dimostrazione su larga scala, il progetto ha contribuito a identificare le soluzioni che risultano pronte per un’immediata implementazione. Progetti successivi come HERON (Highly Efficient Green Operation), anch’esso svolto nell’ambito dell’impresa comune SESAR, daranno seguito al lavoro con l’obiettivo di ampliare il numero di strategie destinate a migliorare l’efficienza del carburante nel settore dell’aviazione. La vita moderna si basa sulle opportunità offerte dal trasporto aereo, ma se vogliamo che sia sostenibile è necessario risolvere molti problemi in tal ambito. ALBATROSS dimostra che l’industria aeronautica è all’altezza di questa sfida. Come afferma Nurisso: «Questo progetto può essere considerato un segno visibile della volontà concreta e duratura da parte dell’aviazione europea di perseguire la riduzione delle emissioni di carbonio sfruttando la tecnologia aerea e terrestre disponibile e i processi di collaborazione esistenti.»
Parole chiave
ALBATROSS, efficienza del carburante, dimostrazione su larga scala, SESAR, aviazione, innovazioni operative, dall’imbarco allo sbarco, zero sprechi di carburante