Skip to main content
European Commission logo print header

EU-wide internet banking application for managing more accounts from multiple banks in one place

Article Category

Article available in the following languages:

Un’applicazione per i pagamenti mobili intende rivoluzionare il settore delle transazioni finanziarie

Frustrati dalla dipendenza dell’Europa nei confronti dei fornitori di servizi di pagamento stranieri, alcuni cittadini europei residenti all’estero hanno sviluppato un’applicazione di pagamento che permette alle banche di trasferire denaro direttamente.

Economia digitale icon Economia digitale

Per quanto riguarda il pagamento di beni e servizi, gli europei dipendono essenzialmente da fornitori di servizi di pagamento stranieri. Di fatto, due società americane, Visa e Mastercard, si occupano del trattamento dell’80 % di tutte le transazioni di carte eseguite dalle attività commerciali europee. Molti sono i rischi connessi a questa dipendenza. Ad esempio, le elevate spese di transazione e tempi di elaborazione che possono arrivare a settimane, possono danneggiare economicamente i commercianti. Inoltre, la dipendenza economica aumenta il rischio di instabilità politica all’interno dello EEA (Spazio economico europeo). Ma la cosa più preoccupante è che un’altra giurisdizione controlla quasi tutti i flussi di pagamento in Europa. Frustrati da questa situazione, alcuni cittadini europei residenti all’estero presso l’Usability Engineering Center in Slovacchia, hanno deciso di agire. Il risultato è EVERIFIN, un’applicazione di pagamento mobile che utilizza i bonifici bancari diretti come mezzo di pagamento istantaneo. «In quanto espatriati in vari paesi europei, abbiamo notato che gestire soldi su più banche, anche da diversi paesi, è un metodo inefficace e scomodo», spiega Jana Maleckova, amministratrice delegata nonché co-fondatrice di Usability Engineering Center, che supervisiona anche lo sviluppo aziendale e la gestione progettuale in EVERIFIN. «Questo ci ha condotto a fare le nostre ricerche e, con un occhio alle esigenze del mercato, a sviluppare EVERIFIN». Ora, grazie al supporto dei finanziamenti UE, EVERIFIN è a un passo dalla commercializzazione.

Eliminare gli intermediari

EVERIFIN intende rivoluzionare il settore della transazione finanziaria, permettendo alle banche di trasferire denaro direttamente, rimuovendo così l’intermediario della transazione dall’equazione. «Per spiegare meglio, se acquistate un caffè con la carta di credito, Visa bloccherà il denaro necessario sul vostro conto fino a quando il commerciante non riceverà i suoi soldi per l’acquisto, un processo che può durare settimane», spiega Jurai Malecka, co-fondatore di Usability Engineering Center e architetto, analista finanziario e responsabile di progetto IT presso EVERIFIN. «Se acquisti un caffè con EVERIFIN, invece, il commerciante riceverà i soldi 10 secondi dopo che viene autorizzato il pagamento». Dopo la recente entrata in vigore della direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) dell’UE riveduta, che mira a creare un mercato dei pagamenti europeo più integrato, equo ed efficiente, l’Usability Engineering Center ha visto un’opportunità. «Grazie ai finanziamenti UE, abbiamo condotto una ricerca approfondita sul perché i trasferimenti di denaro tra i paesi dell’UE impiegavano così tanto tempo, sulla percezione delle elevate spese di transazione tra i commercianti e ovviamente cosa potevamo fare per cambiare tutto ciò», racconta la Maleckova. Uno dei risultati principali di questa ricerca riguardava i requisiti antiriciclaggio, che possono notevolmente variare tra i vari paesi europei. Ad esempio, in base a questa ricerca, l’azienda è stata in grado di trovare un partner con un’autorità di regolamentazione esperta nelle relative misure antiriciclaggio per vari tipi di fornitori di servizi.

Una soluzione paneuropea

Secondo Malecka, il progetto di ricerca finanziato dall’UE ha identificato una grossa richiesta di mercato per EVERIFIN e una chiara strategia di immissione sul mercato. «Anche se la nostra soluzione richiederà a governi e banche di creare uno standard identificativo europeo unico, EVERIFIN è pronta a sfruttare la nuova infrastruttura quando arriverà». «Lo studio di fattibilità ha gettato le basi su cui costruiremo EVERIFIN nella prima soluzione paneuropea per i pagamenti istantanei», conclude la Maleckova.

Parole chiave

EVERIFIN, pagamenti mobili, settore delle transazioni finanziarie, Visa, Mastercard, dettaglio, Usability Engineering Center, carta di credito, direttiva sui servizi di pagamento, antiriciclaggio

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione