Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Smart charger device to increase smartphones’ battery lifetime, prevent fire accidents, and provide cross-brand flexibility

Article Category

Article available in the following languages:

Gadget per aumentare la longevità degli smartphone

Hai notato come si scarica la batteria sul tuo costoso smartphone? Una nuova tecnologia sviluppata sul progetto Optium può prolungarne la vita, a beneficio dei consumatori e dell’ambiente.

Economia digitale icon Economia digitale

L’ingegnere norvegese Aasulv Toennesland ha acquistato un’auto elettrica Tesla nel 2014 ed è stato affascinato dal sistema di ricarica e di gestione della batteria, che ha consentito al produttore di garantire la batteria per 8 anni. Ciò lo ha portato a chiedersi se esistesse una soluzione in grado di migliorare la longevità delle batterie di smartphone e tablet, evitando così che le persone sostituiscano prematuramente dispositivi costosi. «Ha scoperto che quei dispositivi erano tutt’altro che ottimizzati per far durare la batteria», afferma Vidar Mortensen, coordinatore del progetto Optium, finanziato dall’UE. «La sostituzione della batteria è anche diventata più difficile in quanto viene integrata nel telefono stesso». La ricerca di Toennesland lo ha messo sulla strada giusta per inventare ChargeGuard, un dispositivo che prolunga la durata delle batterie di smartphone e tablet controllando il processo di ricarica. Il dispositivo riduce anche il rischio d’incendio, stressando meno la cella della batteria. Inoltre mette in guardia in merito a eventuali pericolosi sbalzi della temperatura. L’azienda www.getchargeguard.com (ChargeGuard) è ora pronta a commercializzarlo entro l’estate, grazie al progetto Optium, della durata di 6 mesi. La tecnologia di base e il dispositivo sono stati inventati nel 2016. Durante il progetto Optium, l’azienda ha ulteriormente sviluppato la sua interfaccia utente dopo aver condotto test tra giovani proprietari di smartphone, aziende e genitori preoccupati per gli incidenti da incendio dovuti al surriscaldamento della batteria. Inizialmente, alcuni utenti hanno constatato che l’interfaccia dell’app di ChargeGuard fosse un po’complicata, perciò gli sviluppatori l’hanno perfezionata.

Distribuzione globale

Come conseguenza, la start-up di quattro persone ha avviato le negoziazioni con due distributori globali. Sulla base dei numeri di vendita stimati, l’azienda prevede un profitto annuo di 14 milioni di euro entro il 2024, con un ritorno sugli investimenti del 730 %. «Il progetto ci ha aiutato con l’attuale ciclo di investimenti e questo ci consentirà di assumere più persone», afferma Mortensen. ChargeGuard si colloca tra un caricabatterie e uno smartphone o tablet e controlla il processo di ricarica monitorando la corrente di carica, il livello della batteria e la temperatura del telefono. Limiterà artificialmente la capacità della batteria leggermente rispetto alle impostazioni dei produttori, ma i test dimostrano che dopo 2 o 3 mesi la batteria manterrà una carica più lunga rispetto a un dispositivo non protetto da ChargeGuard. Oltre a prolungare la durata del telefono tra una ricarica e l’altra, una migliore durata della batteria consentirà a molte persone di conservare il proprio telefono per più tempo. Prolungare la durata di vita di smartphone e altri dispositivi elettronici già di un solo anno farebbe risparmiare all’UE tante emissioni di carbonio quante ne risparmierebbe se eliminasse ogni anno 2 milioni di auto dalle strade, ha scoperto uno studio dell’European Environmental Bureau. I viaggiatori hanno riferito ai ricercatori Optium di preoccuparsi dell’utilizzo di punti di ricarica pubblici poiché un malware potrebbe infettare i telefoni attraverso la porta USB durante la ricarica. Ma il team Optium ha modificato ChargeGuard per garantire che un tale malware non possa passare nel telefono o nel tablet. Gli sviluppatori di ChargeGuard stanno ora lavorando per integrare direttamente la loro tecnologia nei caricabatterie e nei prodotti di power bank. «Per molte persone attente alla sicurezza e all’ambiente, ChargeGuard sarà qualcosa di completamente nuovo ed eccitante», afferma Mortensen.

Parole chiave

Optium, caricabatterie, durata della batteria, corrente di carica, sostituzione della batteria, smartphone, tablet

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione