European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Preserving Wooden Heritage. Methods for monitoring wooden structures: 3D laser scanner survey and application of BIM systems on point cloud models

Article Category

Article available in the following languages:

Tecnologia laser 3D per conservare il patrimonio europeo delle costruzioni in legno

Alcune architetture storiche europee in legno versano in un grave stato di abbandono e la documentazione, come perizie e catalogazione, non è sufficiente per restaurare questo ricco patrimonio. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto strumenti tecnologici innovativi per documentare gli edifici in legno e garantirne la conservazione.

Società icon Società

Gli incendi e la negligenza sono i principali fattori che compromettono la conservazione di edifici tradizionali e strutture in legno. Pertanto, la Finlandia, come molti altri paesi europei, sta assistendo alla scomparsa della propria architettura in legno a causa della demolizione. «Lo stato dell’arte del patrimonio europeo in legno non incoraggia o sostiene approcci scientifici per attività di conservazione e ripristino, a causa della documentazione non sistematica o mancante», afferma Anna-Maija Ylimaula, coordinatrice del progetto PresWoodenHeritage, finanziato dall’UE. «Vi è un urgente bisogno di eseguire perizie e catalogare questo patrimonio vasto e unico», aggiunge Sara Porzilli, ricercatrice postdottorato che ha condotto lo studio. La ricerca è stata intrapresa con il supporto del programma Marie Skłodowska-Curie.

Documentazione con scansione laser 3D

Per indagare i metodi teorici e pratici di mantenere e conservare un’architettura in legno, i ricercatori di PresWoodenHeritage hanno cominciato con l’analisi e la perizia sia di edifici storici che moderni (singoli o raggruppati), nonché dell’architettura isolata in Finlandia e Italia. Attraverso la combinazione di ricerca, teoria e pratica è stato possibile arrivare a nuovi mezzi di documentazione, soprattutto attraverso azioni che includono nuvole di punti (set di dati che rappresentano oggetti o lo spazio), disegni tecnici 2D o 3D, analisi dell’architettura e dei dintorni, censimenti e inventari. «Le città, i centri abitati, i proprietari di immobili e i restauratori sono molto soddisfatti dei risultati, che hanno trovato davvero utili», afferma la Ylimaula. «I proprietari di tali immobili beneficiano, ovviamente, di una maggiore documentazione che rivela inoltre danni all’edificio e condizioni generali». Assieme agli esperti di documentazione digitale, la Porzilli e il team di PresWoodenHeritage hanno testato diversi tipi di scanner laser, attrezzature, software e metodi. Ciò ha contribuito a definire nuove tecniche e procedure fondamentali per sostenere architetti, ingegneri edili, storici, archeologi e progettisti. «Abbiamo sviluppato un modo nuovo e solido di documentare attraverso la scansione laser sistematica, la documentazione fotografica e la ricerca sulla storia di ogni edificio in legno», afferma la Ylimaula. «Ora è possibile ottenere una descrizione completa di una costruzione architettonica in legno sotto forma di una rappresentazione molto dettagliata». Inoltre, i disegni AutoCAD aggiornati possono essere utilizzati per progetti di restauro.

Verso la digitalizzazione per conservare e restaurare

Quando verrà prodotto questo tipo di documentazione in futuro, è necessario creare un archivio digitale per i documenti. Attualmente, la situazione è tale che la scansione laser viene principalmente effettuata da società di ingegneria durante una rapida visita del sito e senza conoscenze o ricerche precedenti sulla storia dell’edificio in questione. PresWoodenHeritage ha fornito informazioni preziose circa metodi di perizia, strumenti e tecniche digitali, rafforzando al contempo la comprensione del patrimonio in legno. «L’intero approccio del progetto si è basato sull’assunto che i processi di conoscenza, tanto teorica quanto pratica, in architettura non possono ignorare le tracce del passato, i vecchi edifici e la costruzione tradizionale», conclude la Ylimaula. «Essi rappresentano una testimonianza del passato e forniscono un punto di partenza solido per uno sviluppo urbano nuovo, coerente, sostenibile e armonioso».

Parole chiave

PresWoodenHeritage, documentazione, architettura in legno, scansione laser, 3D, edifici in legno, patrimonio in legno, conservazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione