European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Personalised Connected Care for Complex Chronic Patients

Article Category

Article available in the following languages:

Strumenti digitali a sostegno dei servizi di assistenza integrata per pazienti con malattie croniche

I pazienti affetti da malattie croniche complesse soffrono di varie morbilità e spesso richiedono cure continue a casa. Un’iniziativa europea ha sviluppato un sistema intelligente di autogestione per questi pazienti, inteso a migliorare la fornitura di assistenza.

Salute icon Salute

In tutta Europa, sette letti d’ospedale su dieci sono occupati da persone affette da malattie croniche, che richiedono un’assistenza integrata a lungo termine. Per ridurre i costi associati e migliorare l’assistenza è necessario un attento coordinamento dei sistemi sanitari e previdenziali.

Strumenti digitali per l’assistenza integrata

Per affrontare questo problema, il progetto CONNECARE, finanziato dall’UE, ha esaminato l’utilizzo di strumenti digitali per supportare la gestione adattiva dei casi di pazienti cronici e il lavoro collaborativo tra le varie parti coinvolte, tra cui pazienti e rispettive famiglie. Un sistema di autogestione sotto forma di applicazione, installata su smartphone o tablet del paziente, ne controlla i vari parametri, tra cui l’attività fisica e lo stato di salute, attraverso i dispositivi medici e i questionari autocompilati, i compiti assegnati per la riabilitazione, il riposo e l’assunzione di farmaci. Oltre ad accedere ai propri dati e a monitorare il proprio stato di salute, i pazienti hanno la possibilità di comunicare con i medici per ottenere un riscontro. In caso di anomalie, e al fine di prevenire ed evitare situazioni di pericolo o fuori controllo, agli operatori sanitari vengono inviati degli avvisi sul sistema intelligente adattivo di gestione dei casi, accessibile via web. Questo offre loro l’opportunità di cambiare prontamente il farmaco del paziente e prevenire un nuovo ricovero ospedaliero. Al tempo stesso, se lo stato di salute del paziente migliora, i medici potranno riorganizzare il suo piano sanitario. I consigli e le raccomandazioni saranno inoltre disponibili in forma di testo, immagini o video. «Per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione del paziente, l’applicazione deve essere percepita come parte integrante del trattamento», sottolinea Felip Miralles, coordinatore del progetto. A tale scopo, è stato compiuto uno sforzo notevole per sviluppare un’applicazione semplice con poche efficaci funzionalità. I pazienti hanno mostrato un maggiore coinvolgimento, sapendo di essere monitorati e di ricevere suggerimenti da parte degli operatori sanitari.

Impatto e prospettive future di CONNECARE

Il sistema CONNECARE è stato testato nell’ambito della pratica clinica reale invece che in studi pilota o controllati. A tal fine, la versione base è stata personalizzata in quattro situazioni cliniche presso tre distinte località nei Paesi Bassi, in Spagna e in Israele, che hanno rappresentato modelli sanitari diversi sia per la gestione dei pazienti che per le infrastrutture IT. In futuro, l’obiettivo è quello di trasferire la tecnologia ad altre aree d’Europa. L’adozione dell’applicazione ha mostrato un impatto immediato sui pazienti e sulle istituzioni coinvolte. «CONNECARE offre ai cittadini affetti da malattie croniche un nuovo modello di assistenza sanitaria capace di apportare benefici immediati», prosegue Miralles. Il progetto CONNECARE, con l’ausilio di questi nuovi strumenti digitali, offre un approccio globale alla sfida dell’integrazione verticale e orizzontale di salute e assistenza sociale, per rafforzare la gestione della multi-morbilità. I benefici sono visibili sia a livello sociale che organizzativo. Gli appuntamenti medici sono coordinati e i servizi resi dai diversi reparti ospedalieri vengono forniti in modo sequenziale o simultaneo, senza disguidi, con maggiore efficienza e migliori risultati di cura. È interessante notare che i pazienti si impegnano in nuove attività fisiche e sociali, con ripercussioni estremamente positive sulla loro salute. Complessivamente, CONNECARE risponde alla necessità di una nuova infrastruttura digitale sanitaria per i sistemi di gestione della documentazione medica e dei flussi operativi. Ma, soprattutto, il sistema ha il potere di fornire prove, a livello globale, sull’efficacia degli interventi clinici, delle risorse di autogestione o degli interventi di formazione comportamentale. Il sistema CONNECARE è pronto per offrire supporto a pazienti affetti da qualsiasi patologia. Nel corso dell’attuale pandemia da COVID-19, CONNECARE potrebbe fungere da monitoraggio remoto per i pazienti infetti domiciliati o per quelli dimessi dall’ospedale. Il sistema può aiutare a risolvere i problemi di salute a distanza, offrendo la migliore consulenza sanitaria possibile.

Parole chiave

CONNECARE, applicazione, sistema di autogestione, malattie croniche complesse, strumento digitale, smartphone, monitoraggio remoto

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione