Skip to main content

Safe personal transportation that makes you healthier.

Article Category

Article available in the folowing languages:

Un trasporto personale innovativo, sicuro e sostenibile promuove l’invecchiamento attivo

Ingegneri e progettisti nell’UE hanno sviluppato una nuova ed entusiasmante forma di trasporto che aiuta gli anziani e le persone con ridotta mobilità corporea a rimanere sani e indipendenti.

Trasporti e Mobilità

Entro il 2050, in Europa ci saranno oltre 149 milioni di persone di età superiore ai 65 anni. L’invecchiamento della popolazione rappresenterà una sfida importante per i sistemi sanitari nazionali. Per queste persone, uno dei modi migliori per mantenersi in buona salute fisica e mentale è l’esercizio fisico. Il progetto finanziato dall’UE Torqway Hybrid ha creato un veicolo altamente innovativo per l’outdoor che funge anche da attrezzatura per l’esercizio fisico in grado di aiutare gli utenti anziani a rimanere attivi. Questo dispositivo, coerente con il Quadro per il settore dei trasporti e delle città intelligenti dell’UE e con l’iniziativa Mobilità elettrica Europa, può essere utilizzato in diversi modi. Funge da dispositivo di mobilità attiva e di trasporto, da palestra all’aperto combinando diversi esercizi in uno solo e da strumento per la riabilitazione fisica leggera.

Alimentato dal movimento del braccio

Studi medici hanno dimostrato che anche un piccolo movimento delle braccia e la guida in posizione eretta influisce notevolmente sull’attivazione dei muscoli del torace e della colonna vertebrale, migliorando la coordinazione e il benessere generale. Ma soprattutto non appesantisce le articolazioni, come nel ciclismo, ad esempio. Tale attività brucia anche il grasso corporeo e favorisce l’invecchiamento attivo per mantenere il benessere fisico e mentale. Il veicolo a quattro ruote a pedana introduce la «camminata nordica»: alimentato dal movimento delle braccia su leve, converte ogni movimento in avanti attraverso un innovativo sistema di ingranaggi coperto da brevetto in nove paesi. «Il risultato è che il veicolo può viaggiare fino al doppio della velocità di una camminata normale», osserva Beata Paszke-Sobolewska, coordinatrice del progetto e CEO di Torqway. Tutti i componenti installati nei meccanismi sono interconnessi in modo tale che due ruote dentate fissate all’asse centrale ruotano sempre in direzioni opposte. Quando una delle ruote dentate, utilizzando il principio di funzionamento della frizione unidirezionale, trasmette la trasmissione dalla leva spostata manualmente all’asse centrale e poi ulteriormente alla ruota motrice, l’altra ruota dentata può ruotare liberamente.

I consumatori approvano

Inoltre, il motore elettrico e il sistema di sterzo includono diverse soluzioni innovative che garantiscono un movimento fluido. Prosegue Paszke-Sobolewska: «L’idea alla base del Torqway Hybrid è molto originale, perché non esiste un prodotto simile sul mercato che combini le caratteristiche più interessanti della camminata nordica, delle attrezzature per il cardio fitness, degli scooter elettrici e delle e-bike». Basato su questa tecnologia di base, Torqway Hybrid offre un’assistenza ausiliaria di motore elettrico come una e-bike per gli utenti anziani e per quelli con ridotta mobilità della parte inferiore del corpo. «È un tipo di esercizio fisico totalmente nuovo che protegge le articolazioni degli utenti grazie alla posizione eretta; aiuta anche a bruciare i grassi, a mantenere la forza e il senso dell’equilibrio e offre inoltre un nuovo tipo di attività cardio», osserva Paszke-Sobolewska. Il risultato chiave del progetto è stato la creazione di un prodotto «pronto per il mercato» ben progettato e completamente funzionale. «I ricercatori hanno sviluppato un concetto totalmente nuovo. L’abbiamo testato internamente ed esternamente con gli utenti e abbiamo ricevuto un riscontro molto promettente. Hanno apprezzato questo nuovo modo di fare esercizio nonché la scorrevolezza del movimento e hanno espresso il loro desiderio di possedere un dispositivo simile a Torqway Hybrid», conclude Paszke-Sobolewska.

Parole chiave

Torqway Hybrid, trasporto, esercizio fisico, veicolo, frizione unidirezionale, invecchiamento attivo, attrezzature per l’esercizio fisico, utenti anziani, camminata nordica, invecchiamento della popolazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione