Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Evidence-based ICT tools for weight loss maintenance

Article Category

Article available in the following languages:

Un kit di strumenti informatico per il mantenimento della perdita di peso

Gli europei stanno aumentando di peso, il che comporta costi per la società. Un nuovo studio potrebbe aiutare le persone a gestire la perdita di peso a lungo termine.

L’obesità è un problema sociale e medico dei tempi moderni. Le statistiche divulgate dall’Organizzazione mondiale della sanità per l’anno 2008 indicano che circa la metà dei cittadini europei era in sovrappeso, mentre più o meno il 20 % degli uomini e il 23 % delle donne si trovavano in condizioni di obesità. L’obesità è all’origine di numerosi gravi problemi di salute, o ne influenza la comparsa. In Europa, tale patologia rappresenta una percentuale compresa tra il 3 e l’8 % dei costi sostenuti per l’assistenza sanitaria, il che significa quasi 60 miliardi di EUR all’anno in costi diretti e quasi quattro volte tale importo in costi indiretti. Tali spese continuano a crescere proporzionalmente al tasso di obesità presente nella società. Inoltre, l’obesità provoca tra il 10 e il 13 % dei decessi totali. Ogni anno, il 40 % circa degli europei si sforza seriamente per perdere peso; ciononostante, più o meno l’80 % di essi riacquista in seguito quanto perduto, indipendentemente dal metodo impiegato per la perdita di peso. Il problema reale, pertanto, è quello di gestire la perdita di peso a lungo termine, un compito particolarmente impegnativo. Affinché i ricercatori medici possano risolvere questo problema, è necessario che sviluppino e testino nuovi metodi per mantenere con successo la perdita di peso a lungo termine.

Studiare il mantenimento della perdita di peso

Il progetto NoHoW, finanziato dall’UE, ha affrontato il problema del mantenimento della perdita di peso a lungo termine mediante uno studio della durata di cinque anni. L’indagine si è incentrata sulla comprensione del come e del perché gli europei cercano di perdere peso e sull’analisi dettagliata del modo in cui la moltitudine che vi è riuscita lo ha fatto. Tale parte dello studio ha previsto la partecipazione di 2 000 soggetti in tre paesi e il monitoraggio per 12 mesi di un gruppo separato composto da 2 000 individui che hanno mantenuto con successo la perdita di peso. I ricercatori hanno inoltre condotto un intervento randomizzato controllato con oltre 1 600 adulti in sovrappeso, in cui hanno sviluppato e collaudato strumenti TIC per aiutare le persone a riuscire a mantenere la perdita di peso per un periodo fino a 18 mesi.

Un kit di strumenti per il monitoraggio che fornisce tecniche di cambiamento comportamentale

Per affrontare l’obesità e prevenire la riacquisizione del peso dopo una perdita significativa dal punto di vista clinico, i ricercatori hanno elaborato un kit di strumenti software. Tali strumenti integrano aspetti legati al comportamento e forniscono un riscontro personalizzato relativo alla spesa energetica. Il team ha inoltre sviluppato i sistemi di architettura e gestione dei dati utilizzati nello studio, risorse impiegate in concomitanza con i dispositivi personali disponibili in commercio. «Un aspetto unico di questo studio è rappresentato dal fatto che affronta il mantenimento della perdita di peso mediante l’utilizzo di dispositivi in combinazione con i nostri strumenti software appositamente sviluppati», spiega Berit Lilienthal Heitmann, coordinatrice di NoHoW. «Ciò significa che possiamo raccogliere e analizzare i dati individuali in tempo reale, informazioni di cui abbiamo bisogno per sviluppare la prossima generazione di strumenti digitali per la gestione autonoma dei comportamenti legati al peso». Il sistema guida gli utenti attraverso un percorso di gestione del peso e fornisce loro un riscontro interattivo durante il relativo svolgimento. Sebbene la fase di raccolta dei dati dello studio si sia conclusa all’inizio del 2020, quella di analisi degli stessi è tuttora in corso di sviluppo. «I principali risultati sono attualmente in fase di sintetizzazione e non saranno disponibili sino al momento della loro pubblicazione», aggiunge Heitmann. I risultati tratti dagli studi precedenti hanno rivelato che lo sviluppo di capacità per gestire autonomamente i comportamenti legati al bilancio energetico è effettivamente in grado di portare a un’efficace perdita di peso. Ciononostante, gli effetti esercitati dagli interventi di cambiamento comportamentale in relazione al mantenimento successivo della perdita di peso sono relativamente modesti. Allo stesso tempo, l’attuale comprensione dei fattori che interferiscono con la gestione autonoma dell’alimentazione e dell’esercizio fisico rimane limitata. Gli strumenti di NoHoW hanno contribuito a svelare alcune delle vere complessità insite nella gestione del peso a lungo termine. I ricercatori si aspettano che i progressi ottenuti fino ad ora possano infine condurre a consigli personalizzati che integrino la completa serie di fattori psicologici e comportamentali.

Parole chiave

NoHoW, gestione, obesità, perdita di peso, strumenti, comportamento, mantenimento

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione