Skip to main content

Anti-lock braking system for e-bikes able to avoid the front wheel locking and the rear wheel lifting increasing cyclist safety during braking

Article Category

Article available in the folowing languages:

Andare in bici più sicuri grazie alle bici intelligenti

La tecnologia ABS (Anti-lock Braking System, sistema di frenatura antibloccaggio) è molto diffusa nelle automobili e nelle moto. Ora verrà applicata al mercato delle bici elettriche (e-bike) in quanto considerata la tecnologia più promettente per controllare la frenata della ruota anteriore della bici ad uno stop di emergenza o quando la trazione è limitata.

Trasporti e Mobilità

Una frenata improvvisa non controllata su una bici può bloccare le ruote, causando incidenti. Ad esempio, il blocco della ruota anteriore fa salire la ruota posteriore, catapultando il ciclista sopra al manubrio. È quindi evidente la necessità della tecnologia ABS montata come caratteristica di sicurezza standard sulle e-bike, riflessa anche dalla disponibilità dei clienti a pagare per un dispositivo simile. Il progetto BB6S Active, finanziato dall’UE, ha sviluppato, fabbricato e commercializzato un sistema ABS per e-bike che evita il blocco della ruota anteriore e il sollevamento della ruota posteriore, assicurando una maggiore sicurezza al ciclista durante la frenata. «Le e-bike rappresentano il futuro, la chiave è renderle il più sicure possibile per facilitare la transizione verso una mobilità più verde e più sana», osserva Fabio Todeschini, coordinatore del progetto e fondatore della PMI blubrake, una PMI europea high tech specializzata in sistemi di controllo attivo della frenata sui veicoli a due ruote. In risposta a questa esigenza del mercato, i ricercatori hanno sviluppato l’ABS più leggero per le e-bike, lavorando a stretto gomito con i produttori di sistemi di frenatura che sono riusciti con successo ad integrare la tecnologia nei loro prodotti. «Abbiamo verificato le prestazioni del sistema, testandolo su varie superfici stradali, come l’asfalto asciutto e umido, pietrisco e condizioni fuori strada in un ambiente operativo», prosegue Todeschini.

Promozione del trasporto sostenibile

Oltre all’ABS totalmente integrabile per e-bike, blubrake ha sviluppato anche il primo e unico ABS per e-bike cargo sul mercato. «Che siano per uso personale, familiare, commerciale o di consegne, le e-bike cargo si sono molto diffuse nel corso degli ultimi anni», commenta Todeschini. «Sono concepite per trasportare carichi pesanti e raggiungere elevate velocità, quindi la sicurezza è fondamentale quando si parla di questi mezzi». L’ABS di blubrake per le e-bike cargo è stato specificatamente sviluppato tenendo conto delle esigenze di queste bici. Presenta due caratteristiche principali: innanzitutto il sistema è aperto e versatile, il che vuol dire che i produttori di e-bike cargo possono facilmente integrarlo in qualsiasi modello, dal momento che è compatibile con qualsiasi sistema di frenata, batteria e dimensioni di ruota presente sul mercato. Inoltre l’ABS di blubrake può essere integrato nel telaio di qualsiasi e-bike, in modo tale che tutti i produttori possano adottarlo senza alterare il design del mezzo.

Applicare la tecnologia

Il secondo fattore è che il sistema è intelligente dal momento che sono presenti sofisticati algoritmi in grado di prevedere ogni funzione dinamica e il sistema funziona correttamente su ogni tipo di terreno, a carico pieno o vuoto. Todeschini prosegue: «Al momento siamo sul mercato con 3 produttori leader di e-bike e le bici dotate dell’ABS di blubrake sono disponibili in oltre 1 500 negozi in tutta Europa». Dopo anni di ricerca e grazie al contributo di un team di persone di talento, blubrake è stata in grado di sviluppare e produrre il sistema di sicurezza più avanzato sul mercato. «L’ABS rende le e-bike più sicure e l’esperienza di guida più godibile; qualsiasi utente o potenziale utente di e-bike può beneficiare di questa tecnologia e siamo fortemente convinti che con la nostra tecnologia possiamo agevolare la transizione verso una mobilità più sostenibile e verde».

Parole chiave

BB6S Active, e-bike, ABS, frenatura, e-bike cargo, sicurezza, mobilità, sistema di frenatura antibloccaggio, andare in bici

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione