italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Un commutatore ottico privo di calore promuove la tecnologia del calcolo quantistico

Un nuovo metodo per controllare singoli fotoni senza generare calore rende possibile integrare commutatori ottici e rilevatori a singolo fotone in un unico chip.

Grazie al lavoro di alcuni ricercatori dell’Istituto Reale di Tecnologia KTH, in Svezia, e dell’Università Johannes Kepler di Linz, in Austria, è ora possibile integrare commutatori ottici e rilevatori a singolo fotone in un unico chip. Con il sostegno del progetto S2QUIP finanziato dall’UE, il team di ricerca ha contribuito a promuovere il settore del calcolo quantistico attraverso lo sviluppo di un nuovo metodo privo di calore per il controllo dei singoli fotoni. Il lavoro e i risultati del team sono stati pubblicati sulla rivista «Nature Communications». Gli attuali commutatori ottici funzionano mediante riscaldamento di guide di luce all’interno di un chip semiconduttore. «Questo approccio non funziona per l’ottica quantistica», osserva in un articolo pubblicato sul sito web «EurekAlert!» il primo autore Samuel Gyger dell’Istituto Reale di Tecnologia KTH, che è partner del progetto S2QUIP. «Poiché vogliamo rilevare ogni singolo fotone, utilizziamo rilevatori quantistici che agiscono misurando il calore generato da un singolo fotone quando questo viene assorbito da un materiale superconduttore. Se utilizzassimo i commutatori tradizionali, i nostri rilevatori sarebbero inondati di calore, e quindi non funzionerebbero», chiarisce Gyger. Il calore generato da circuiti fotonici riconfigurabili è pertanto incompatibile con i rilevatori superconduttori a singolo fotone sensibili al calore, il che rende difficile l’integrazione di tali circuiti e di rilevatori su un unico chip.

Rimuovere il calore dall’equazione del commutatore ottico