italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Nanofili altamente sensibili rilevano fasci di ioni

Dei ricercatori finanziati dall’UE hanno dimostrato come i rivelatori a nanofili superconduttori siano in grado di rilevare efficacemente singoli ioni proteici a energie di basso impatto.

I ricercatori sostenuti dai progetti SuperMaMa e ATTRACT, finanziati dall’UE, hanno raggiunto un importante traguardo nella rilevazione di ioni proteici con l’aiuto di nanofili superconduttori. La loro elevata sensibilità energetica consente ai rivelatori a nanofili superconduttori di avvicinarsi al 100 % di efficienza quantistica e di essere fino a 1000 volte più efficienti nel rivelare ioni proteici rispetto ai rivelatori ionici convenzionali. Sono anche in grado di distinguere le macromolecole in base alla loro energia d’impatto, cosa che i rivelatori convenzionali non possono fare. Questa capacità rende possibile un rilevamento più sensibile delle proteine e fornisce dati aggiuntivi nella spettrometria di massa. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Science Advances». In campi come la ricerca sulle proteine, la diagnostica e l’analisi, agli scienziati viene chiesto di rilevare e analizzare le macromolecole. Lo strumento di scelta in questi casi è spesso la spettrometria di massa. Questa tecnica separa gli ioni presenti in un campione in base al loro rapporto massa/carica e misura l’intensità dei segnali generati da un rivelatore. Tuttavia, i rivelatori convenzionali funzionano in modo efficiente solo per le particelle con un’energia d’impatto elevata, una lacuna che il team di ricerca finanziato dall’UE ha ora superato con rivelatori superconduttori a nanofili.

Rivelatori eccellenti