Skip to main content
European Commission logo print header

New approaches for community-driven sustainable mobility innovations at neighbourhood and urban district level

Article Category

Article available in the following languages:

Mettere i cittadini nelle condizioni di migliorare le loro città

Molte aree urbane e periurbane delle città europee stanno affrontando dei problemi comuni legati alla mobilità. Seguendo un approccio orientato alle persone, il progetto CIVITAS Cities-4-People sta lavorando per migliorare il trasporto e la sostenibilità urbana.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

I pendolari affrontano abitualmente difficoltà legate alla praticità degli spostamenti, all’accesso in tempo reale alle informazioni e alle infrastrutture. Occorre quindi risolvere questi problemi per migliorare l’esperienza di mobilità in tutta Europa e rendere le città un posto migliore dove vivere.

Coinvolgere i cittadini nella progettazione della mobilità urbana

Il progetto CIVITAS Cities-4-People, finanziato dal programma Orizzonte 2020 dell’UE, è un’iniziativa CIVITAS che aspira a rendere il trasporto più sostenibile, orientato alle persone e accessibile. Il progetto ha attinto alle risorse di pianificazione urbana partecipativa e sostenibile, fornendo soluzioni di mobilità basate sulla domanda e progettate localmente. Con l’obiettivo di implementare soluzioni di mobilità sviluppate dalla popolazione per la popolazione, CIVITAS Cities-4-People ha utilizzato metodi partecipativi di innovazione sociale e governance di quartiere. Il progetto è basato su tre pilastri principali: la partecipazione dei cittadini, la responsabilizzazione delle comunità e la pianificazione urbana sostenibile. «Il nostro progetto ha permesso alle comunità locali di prendere parte alla discussione e interagire per cambiare la propria città in meglio», spiega Isabel Froes, coordinatrice del progetto, della Copenhagen Business School. I partner hanno creato comunità di mobilità cittadina in cinque aree urbane europee (Budapest, Amburgo, Istanbul, Oxfordshire e Trikala) avviando cinque programmi pilota. Il team di CIVITAS Cities-4-People ha testato l’efficacia di soluzioni di mobilità prototipo o pilota, innovative e intelligenti, per affrontare gli urgenti problemi quotidiani nell’ambito della mobilità urbana.

Migliorare la rete della mobilità nelle città europee

La cittadinanza di Budapest ha unito le forze per trasformare il panorama della mobilità nella città, cercando, in particolare, di avvicinare le persone alle rive del Danubio. L’iniziativa ha visto la collaborazione con fornitori di servizi di mobilità e ha portato alla progettazione di un polo di trasporto molto frequentato, che comprende auto elettriche, monopattini e biciclette. L’impiego di questi mezzi di trasporto ecocompatibili ed ecosostenibili permette di arrivare a destinazione risparmiando tempo e denaro rispetto agli spostamenti in automobile. Ad oggi, oltre 30 000 utenti hanno utilizzato il servizio. Il quartiere di Üsküdar di Istanbul è un’area densamente popolata dove spostarsi è complesso, specialmente per i gruppi più vulnerabili come gli anziani, i bambini e le persone con disabilità. CIVITAS Cities-4-People ha dunque installato alcuni punti di sosta, ad esempio delle panchine, e ha migliorato i marciapiedi per i cittadini ipovedenti. Inoltre, nel parco Salih Solman sono stati rinnovati i marciapiedi e l’illuminazione, per trasformarlo nel «giardino di tutti». In futuro, queste pratiche dovrebbero essere estese ad altre aree verdi della città. Per risolvere il problema del traffico nella regione dell’Oxfordshire, CIVITAS Cities-4-People ha invece introdotto dei servizi di trasporto su richiesta. Tra questi vi sono un servizio acquisti e un servizio di collegamento per portare le persone dai villaggi periferici al centro commerciale Barton.

Migliorare l’infrastruttura urbana europea

L’ampliamento dell’infrastruttura ciclabile è stata la soluzione principale scelta dai cittadini di Altona, un quartiere urbano di Amburgo. Dopo aver ricevuto i suggerimenti degli interlocutori locali, la città ha installato rastrelliere per biciclette e per bici da carico sulle strade utilizzate dai ciclisti. Altona ha inoltre realizzato loghi sulla pavimentazione per distinguere le rastrelliere dedicate alle bici da carico. I cittadini di Trikala, invece, hanno espresso il desiderio di unire diverse attività nel centro dell’abitato, in cui sono raccolti tutti i servizi. Per far fronte alla richiesta, CIVITAS Cities-4-People ha installato degli armadietti presso il punto informazioni centrale dove lasciare i bagagli pesanti. Unita alla pedonalizzazione delle strade intorno alla piazza principale, questa soluzione dovrebbe ridurre il traffico nel centro e facilitare gli spostamenti in bicicletta e a piedi. Trikala ha inoltre messo a disposizione dei cittadini con difficoltà motorie degli scooter elettrici per muoversi in centro.

Gli insegnamenti del progetto

Oltre alle soluzioni permanenti attuate, CIVITAS Cities-4-People ha evidenziato l’importanza del ruolo dei cittadini nel processo di co-creazione, specialmente quando si tratta di mobilità di quartiere. Per sensibilizzare la popolazione su questo aspetto, i partner del progetto hanno collaborato con altri progetti (Metamorphosis, SUNRISE e Looper) al fine di redigere una brochure intitolata «Big Messages» (messaggi importanti), per promuovere la partecipazione dei cittadini nella pianificazione urbana del proprio quartiere.

Parole chiave

CIVITAS Cities-4-People, mobilità, cittadini, città, trasporto, infrastruttura, co-creazione, urbanistica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione