Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

The distributed Blockchain middleware that allows business worldwide to build business solutions with Blockchain technology

Article Category

Article available in the following languages:

Creare soluzioni commerciali: connettersi alla blockchain in modo semplice

In seguito all’avvento di Internet, la blockchain rappresenta la tecnologia più trasformativa per l’industria e la società. Il progetto dell’UE SettleMint sta consentendo alle aziende di connettersi a questa complessa tecnologia nel giro di poche settimane, invece che di mesi o persino anni.

Economia digitale icon Economia digitale

Decentralizzata, immutabile, sicura e trasparente: non sorprende che le imprese stiano prendendo in considerazione la tecnologia del registro distribuito (DLT) e la blockchain per ridurre i propri costi e incrementare la rendicontabilità e la trasparenza. A ostacolare un’adozione diffusa, tuttavia, si presentano l’elevata complessità del sistema e la carenza di competenze nonché di sviluppatori specializzati in questa tecnologia. La blockchain prevede un gran numero di complicate operazioni che vengono eseguite in modo autonomo allo scopo di garantire il mantenimento della sincronizzazione della rete di nodi, oltre alla stabilità e alla sicurezza delle applicazioni che si basano su tale rete. «Non sorprende che occorrano studi approfonditi per comprendere i meccanismi di funzionamento della blockchain. Detto questo, se si utilizza la nostra soluzione non è necessario compiere tali sforzi», sottolinea Matthew Van Niekerk, co-fondatore e amministratore delegato dell’azienda belga SettleMint, che ha ospitato il progetto omonimo.

Una piattaforma a basso codice per un’applicazione ad alta velocità

In sostanza, la piattaforma di SettleMint fa con la tecnologia blockchain quello che WordPress fa per lo sviluppo dei siti web, o Stripe per l’integrazione dei pagamenti. Van Niekerk spiega: «Abbiamo eliminato ogni complessità e rimosso le operazioni overhead a livello di programmazione in modo da consentire alle imprese di concentrarsi sulla pianificazione del miglior percorso digitale da offrire ai propri clienti, nonché sulla logica commerciale specifica richiesta dall’azienda stessa.» L’obiettivo principale del progetto è quello di semplificare l’adozione di questa tecnologia nel lavoro di società, organizzazioni ed ecosistemi. Un’applicazione incredibilmente semplice (a basso codice) agevola una rapida applicazione e integrazione della tecnologia blockchain nelle iniziative di trasformazione digitale. «Inoltre, il nostro approccio di immissione sul mercato ci consente di vendere tramite e insieme alla nostra crescente rete di partner integratori di sistemi», sottolinea Van Niekerk. I ricercatori di SettleMint hanno realizzato con successo la loro soluzione middleware su scala più ampia in modo da consentire alle imprese di sviluppare e integrare rapidamente le soluzioni blockchain. Così facendo, l’azienda belga è diventata un fornitore di prodotti di spicco nel panorama della tecnologia a catena di blocchi. SettleMint è attiva in diversi paesi in Europa, Asia-Pacifico, India e Medio Oriente, vantando clienti in ciascuna di queste regioni. «Una presenza locale garantisce la capacità di costruire rapporti a lungo termine con clienti e partner provenienti da tutto il mondo», evidenzia Van Niekerk.

Dalla fase di innovazione ai riconoscimenti di mercato

SettleMint si è ripresa durante il periodo di recupero del mercato dai danni provocati dalla COVID-19 e nonostante si trovasse nella fase di innovazione al momento dell’istituzione del lockdown. «Abbiamo adottato decisioni rapide per passare al telelavoro, riuscendoci senza problemi; tuttavia, ci è voluto molto più tempo perché le aziende acquistassero i nostri prodotti da remoto», afferma Van Niekerk. L’impresa ha inoltre velocemente trasformato il proprio approccio di marketing da una strategia basata sugli eventi a una completamente digitale, incentrata su una leadership di pensiero per garantire la sopravvivenza della sua lead generation in un clima commerciale sfavorevole. SettleMint è stata insignita da Gartner del premio «Cool Vendor» (letteralmente ottimo venditore) per la blockchain aziendale e l’impresa Everest Group la descrive come «un’azienda pioniera del basso codice». I riconoscimenti ottenuti da queste due società di ricerca e consulenza di primo piano nel campo informatico dimostrano chiaramente la posizione di leader assunta da SettleMint nel proprio settore industriale. La tecnologia si è allargata ai mercati pubblici e privati con le stime più favorevoli in relazione al tasso di crescita annuale composto delle spese realizzate per la blockchain. «Siamo ora alla ricerca di nuovi clienti, nuovi partner e nuovi investitori per mantenere la nostra posizione leader di prodotto nel mercato e per dare continuità alla nostra traiettoria di crescita.» SettleMint è fiera di essere nata in Europa e si ritiene onorata di aver fatto parte della fase II del programma per le PMI di Orizzonte 2020. Le ultime parole di Van Niekerk rispecchiano la sua fiducia nel prodotto e nel team alle sue spalle: «Blockchain è un termine che si sentirà molto nei prossimi anni, con la crescente diffusione di questa tecnologia. Invitiamo chiunque desideri accelerare il proprio processo di adozione a contattarci».

Parole chiave

SettleMint, blockchain, basso codice, rete, sviluppatore, middleware

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione