Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

volete mantenere fede ai propositi per l’anno nuovo? Basta rivolgersi alla scienza

La ricerca può dare una mano ai propositi per l’anno nuovo.

È gennaio e ci anima una forte motivazione per raggiungere i nostri obiettivi. Mettersi in forma? Perdere peso? Questi sono due tra i più comuni propositi per l’anno nuovo e il loro successo dipende dai cambiamenti quotidiani apportati alla propria vita. Tuttavia, per riuscire in questo intento, occorre rivoluzionare le proprie normali abitudini e sostituirle con nuove. Purtroppo, non ce la caviamo bene in questi due frangenti. Una ricerca(si apre in una nuova finestra) ha dimostrato che la gran parte dei propositi si arena verso la metà di marzo. La verità è che perdere peso o fare più attività fisica sono due azioni che non vogliamo assolutamente svolgere. Volete mantenere fede ai vostri propositi dopo la primavera? Per farlo, bisogna rendere queste attività piacevoli inserendo un elemento di divertimento(si apre in una nuova finestra).

Vi state già divertendo?

Katy Milkman, behaviorista e professoressa presso l’Università della Pennsylvania, negli Stati Uniti, ha dichiarato alla «CNN»(si apre in una nuova finestra): «Un modo per rendere più divertente il perseguimento di un obiettivo che di solito assomiglia più a una seccatura consiste nel combinarlo con un piacere.» «Lo definisco “raggruppamento della tentazione”. Ad esempio, prendete in considerazione di guardare il vostro show televisivo preferito solo in palestra in modo da non vedere l’ora di allenarvi.» Oltre al divertimento, un’altra carta vincente è fissare piccoli obiettivi raggiungibili, come camminare per 20 minuti quattro volte alla settimana, anziché prefiggersi grandi obiettivi poco concreti, come dire semplicemente che si praticherà più attività fisica. Questi piccoli passi e traguardi terranno viva la motivazione. Un ulteriore aspetto altrettanto importante è che queste attività contribuiscono al rilascio di dopamina, una sostanza chimica che condiziona la nostra percezione della felicità. Non si deve tenere per sé i propri propositi, ma conviene condividerli con la propria famiglia e i propri amici poiché essi influiscono sulla nostra forza di volontà e sul nostro autocontrollo(si apre in una nuova finestra). Chiedere ad altre persone la loro ricetta per il successo vi aiuterà a conseguire i vostri obiettivi(si apre in una nuova finestra). Provate a parlare con voi stessi, o meglio, a utilizzare la vostra voce interiore(si apre in una nuova finestra) per controllare le vostre azioni e non perdere la motivazione. Perché confinare i propositi solo al periodo precedente all’anno nuovo? Ad esempio, il periodo ideale per stabilire gli obiettivi per la perdita di peso è l’inizio di ottobre, prima dell’inverno e delle festività quando le persone tendono normalmente ad aumentare di peso. Ciò è quanto ha rivelato uno studio pubblicato sulla rivista «The New England Journal of Medicine»(si apre in una nuova finestra).

Motivare con il denaro

Se ogni tentativo fallisce, potrebbero funzionare il denaro sonante e la tecnologia. Non esiste nulla di meglio degli incentivi economici per motivarci(si apre in una nuova finestra). Anche le penalità(si apre in una nuova finestra) ci motivano più dei premi. Alcune applicazioni tra cui «stickK» vi invitano a firmare un contratto con voi stessi e a depositare denaro che vi sarà restituito una volta raggiunto l’obiettivo. Dovrete nominare un arbitro che si occuperà di monitorare i vostri progressi. In caso di fallimento, il denaro sarà devoluto in beneficenza o persino versato a un vostro amico o a una vostra amica.

Il mio fascicolo 0 0