European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Technologically Enhanced European Wood for Substituting Endangered Tropical Woods

Article Category

Article available in the following languages:

Alla scoperta di Sonowood, un’alternativa sostenibile al legname tropicale

Un progetto finanziato dall’UE ha lanciato sul mercato un materiale sostitutivo per gli strumenti musicali.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

I legnami tropicali sono usati tradizionalmente per la costruzione di strumenti musicali in ragione della loro resistenza all’umidità, dell’elevata robustezza e delle proprietà acustiche, tra le varie caratteristiche di cui sono dotati. Sono molto ambiti anche in altri campi, come la gioielleria e la produzione di attrezzature sportive. Tuttavia alcune essenze tropicali sono fortemente a rischio a causa del sovrasfruttamento globale, il che spinge verso un’urgente necessità di materiali alternativi sostenibili per sostituirle. Una società, Swiss Wood Solutions AG, sta offrendo una soluzione ad uopo. Ha sviluppato un materiale in legno tecnologicamente aumentato composto da essenze di legno europee provenienti da foreste sostenibili certificate, chiamato Sonowood. «Nel progetto TEEWood, finanziato dall’UE, intendevamo ampliare la tecnologia per penetrare estensivamente nel mercato degli strumenti musicali in legno, ma anche in altri campi di applicazione, come le attrezzature sportive in legno», spiega Munish Chanana, coordinatore del progetto e responsabile Ricerca e sviluppo di Swiss Wood Solutions AG. Nello specifico, il progetto ha cercato di incrementare le dimensioni del progetto e il volume di produzione e di convalidare e certificare l’utilizzo del materiale in varie applicazioni. Si è inoltre cercato di lanciare sul mercato Sonowood e di espandere le vendite in tutto il mondo.

Aiutare a preservare le foreste tropicali

«Dal punto di vista tecnico, abbiamo dimostrato che il processo di modifica del legno nostrano per mantenere o addirittura superare le proprietà meccaniche fisiche del legno tropicale è scalabile, sia in termini di dimensioni che di volume di produzione. Sembra quindi fattibile raggiungere dimensioni di materiale, aprendoci a nuovi campi di applicazione per il legno densificato», conferma Chanana. Il progetto ha inoltre stabilito che Sonowood possa essere un’alternativa sostenibile ai legni tropicali. In termini di estetica e di prestazioni, si tratta di una vera alternativa. Sonowood non è un materiale composito ma un autentico legno, e come il legno proviene da risorse naturali ed è biodegradabile. Inoltre, la sua elevata densità offre proprietà meccaniche e acustiche superiori. ll legno densificato è più resistente rispetto al legno nativo, il che significa una migliore resistenza all’esposizione ai raggi UV, all’abrasione, alla temperatura, all’umidità, ecc. «Usando un prodotto del genere, evitiamo di usare essenze in pericolo e contribuiamo alla salvaguardia della biodiversità nelle foreste tropicali», sottolinea Chanana. Sonowood, che attualmente viene venduto a rivenditori e musicisti in tutto il mondo, può anche essere un vero e proprio punto di svolta nell’aiutare a fermare lo sfruttamento illegale delle foreste.

Espandere la portata

C’è un chiaro cambiamento di paradigma nella società verso l’uso di materiali sostenibili. «Il lavoro avviato dal nostro progetto è già iniziato e continueremo a contribuire alla crescita della consapevolezza rispetto ai materiali di sostituzione. Il nostro legno tecnologicamente migliorato può arrivare a sostituire non solo i legni tropicali in pericolo ma anche altre materie prime, compresi i metalli (per esempio l’alluminio) e i materiali plastici (PVC)», sottolinea Chanana. L’esperienza e i risultati del progetto hanno aiutato il consorzio TEEWood ad identificare nuove aree di applicazione per il legno densificato. «Attualmente stiamo sviluppando la tecnologia per produrre carte in legno, che sostituiranno le carte in plastica in svariate applicazioni, come le carte di pagamento, le carte di accesso, ecc.», fa notare Chanana. In parallelo, il team sta anche sviluppando nuovi materiali compositi basati su legno densificato per applicazioni sportive. «I nostri pensieri sono ora orientati verso questa grande sfida: dove avrebbe senso posizionare i materiali in legno densificato rispetto ad altre materie prime ad alto consumo energetico e poco rispettose dell’ambiente? E come potremmo renderli competitivi, soprattutto dal punto di vista economico?», conclude Chanana.

Parole chiave

TEEWood, Sonowood, legno tropicale, legno densificato, strumenti musicali, carte in legno, materiale sostenibile

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione