Una piattaforma innovativa concepita per rivoluzionare la consegna dell’ultimo miglio
I metodi di consegna a domicilio tradizionali sono rimasti pressoché invariati nel corso degli ultimi 50 anni: ancora adesso, i corrieri vanno da un posto all’altro per recapitare i pacchi entro un termine determinato. Ciononostante, alla luce della grande espansione del commercio elettronico, questo metodo si dimostra inefficiente e non orientato al cliente: ritardi, inconvenienti e mancate consegne sono problemi divenuti ormai troppo diffusi. Oltretutto, i corrieri devono farsi carico dei costi associati alla realizzazione di un secondo o terzo tentativo di recapito, mentre gli acquirenti online devono rimanere a casa ad aspettare i pacchi. Il risultato? Clienti insoddisfatti, costi più elevati, traffico e inquinamento. Il progetto Citibox(si apre in una nuova finestra), finanziato dall’UE, offre una soluzione innovativa: la piattaforma software omonima Citibox. «Questa piattaforma collega tutti i vettori con gli acquirenti online grazie all’impiego di cassette dei pacchi intelligenti multiutente installate all’interno di edifici residenziali. Disponibile per ogni vettore e rivenditore online, la piattaforma consente ai residenti di ricevere i propri pacchi a casa indipendentemente dalla loro presenza», spiega David Bernabeu, amministratore delegato dell’azienda Citibox.
Mai più una mancata consegna
La piattaforma Citibox(si apre in una nuova finestra) automatizza tutte le consegne dei pacchi effettuate negli edifici residenziali, garantendo un successo al 100 % del primo tentativo di recapito in qualsiasi momento del giorno. I pacchi vengono consegnati presso un unico punto dell’androne, consentendo ai vettori di risparmiare tempo che, altrimenti, avrebbero trascorso a coordinare e cercare i destinatari, il che a sua volta permette di incrementare la loro produttività. «Le cassette dei pacchi intelligenti e l’impiego della piattaforma Citibox sono a libera disposizione degli utenti. Essi possono usufruire della migliore esperienza ricevendo e restituendo gli acquisti online direttamente da casa», aggiunge Bernabeu. Per quanto concerne l’ambiente, l’aumento dell’efficienza di consegna contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento. «Nelle città, il parcheggio in doppia fila e i furgoni per le consegne che intasano il traffico durante le ore di punta diminuiranno. Sebbene i furgoni costituiscano solamente il 7 % del traffico stradale, essi sono responsabili del 12 % dei costi legati alla congestione; inoltre, i loro chilometri percorsi sono aumentati del 56 %, mentre quelli delle autovetture del 9 %», sottolinea Bernabeu. Grazie alla loro praticità, i pacchi e la piattaforma intelligenti sono inoltre in grado di far crescere la capacità di consegna dell’ultimo miglio e di incentivare il commercio elettronico(si apre in una nuova finestra).
Espansione all’orizzonte
Il consorzio ha sviluppato con successo la propria piattaforma nel corso del progetto Citibox. «L’aggiornamento a 360° che è stato attuato sulla nostra piattaforma, sul software e sull’infrastruttura principale ha avuto un impatto decisivo e straordinario sulla scalabilità della piattaforma stessa», conferma Bernabeu. Di conseguenza, è stato possibile mettere a punto una piattaforma più solida, sicura e scalabile, capace di gestire elevati volumi di transazioni e picchi della domanda in modo efficiente. Guardando al futuro, Bernabeu osserva: «E adesso, siamo pronti a espanderci.» Nella tabella di marcia del progetto sono previste tre diverse modalità per raggiungere questo obiettivo. La prima è quella di implementare in modo massiccio la propria soluzione a Madrid e Barcellona. «Abbiamo in programma di installare le nostre cassette in due terzi degli edifici verticali (ovvero edifici in cui vivono almeno dieci famiglie) in entrambe le città per un periodo compreso tra i 24 e i 36 mesi. In questo modo potremo garantire una penetrazione superiore al 50 %, il che significa che più di 5 abitanti di Madrid e Barcellona su 10 riceveranno i propri pacchi grazie a Citibox», conferma Bernabeu. Il secondo percorso del progetto, rivolto ad aree metropolitane europee di grandi dimensioni, è rappresentato dalla promozione della sua strategia di espansione. «Siamo già presenti a Parigi e la nostra intenzione è quella di immetterci rapidamente a Berlino e a Londra. In seguito, ci prefiggiamo di ampliare la nostra presenza nelle principali dieci grandi aree metropolitane in Europa», conclude Bernabeu. La terza modalità prevista nella tabella di marcia di Citibox consiste in un lavoro sullo sviluppo del prodotto, con l’obiettivo di creare servizi a valore aggiunto come ad esempio le consegne notturne.