italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Un nuovo enzima di sintesi velocizza una lenta reazione organica

Da alcuni giorni ad appena qualche ora: un team di ricercatori ha creato il primo biocatalizzatore efficiente e selettivo per una reazione organica potente, ma generalmente lenta.

I versatili catalizzatori dotati di nuove caratteristiche e funzioni potrebbero rivoluzionare le strategie sintetiche degli scienziati, aprendo la strada a sostanze chimiche di elevato valore e a un’industria chimica più ecologica. Alla ricerca di tali catalizzatori, alcuni scienziati parzialmente sostenuti dal progetto enzC-Hem, finanziato dall’UE, hanno ingegnerizzato un enzima in grado di accelerare una reazione organica ben nota per la sua velocità di reazione estremamente lenta. Tale reazione è quella di Morita-Baylis-Hillman (MBH), ovvero un processo potente utilizzato per formare un legame carbonio-carbonio tra un alchene e un composto elettrofilo come l’aldeide. La reazione MBH crea prodotti che costituiscono elementi costitutivi utili per ulteriori sintesi, ma necessita di cariche catalitiche elevate e presenta lunghi tempi di reazione con i catalizzatori esistenti (in genere catalizzatori a piccole molecole quali DABCO e DMAP), richiedendo diversi giorni per produrre una quantità utile di prodotto. Quindi, nonostante la sua validità nell’ambito della sintesi organica, questi inconvenienti ne impediscono un utilizzo più diffuso. «I consueti catalizzatori utilizzati per questa reazione sono piccoli nucleofili», afferma il prof. Anthony Green dell’Università di Manchester, nel Regno Unito, l’istituto che ha ospitato il progetto enzC-Hem, in un articolo pubblicato su «Chemistry World». «Il bello della biologia è che per produrre questa reazione si può ingegnerizzare un enzima o progettare una proteina: l’accelerazione della velocità è notevole rispetto a ciò che è stato ottenuto con la chimica delle piccole molecole», continua Green, autore dello studio pubblicato sulla rivista «Nature Chemistry».

Il percorso di miglioramento del catalizzatore