italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Chiarire il ciclo di vita dell’HIV

Alcuni scienziati hanno compiuto un passo importante verso lo sviluppo di trattamenti innovativi per combattere l’HIV, producendo una nuova tecnologia utile a indagare le fasi fondamentali del ciclo di vita della variante HIV-1.

Attualmente non esiste una cura per l’infezione da HIV e per trattare questa malattia il mondo ha bisogno di farmaci antivirali nuovi e migliori. Nel tentativo di trovare nuovi trattamenti, alcuni scienziati sostenuti in parte dal progetto T-FRAME, finanziato dall’UE, e coordinati dalla prof.ssa ricercatrice Neva Caliskan del Centro Helmholtz per la ricerca sulle infezioni, Germania (HZI), hanno sviluppato un nuovo approccio per analizzare e influenzare le fasi principali del ciclo di vita del virus. Il relativo studio è stato pubblicato sulla rivista «Nature Structural and Molecular Biology». Dall’inizio dell’epidemia nei primi anni Ottanta, l’HIV ha contagiato circa 84 milioni di persone e causato pressappoco 40 milioni di decessi. Quarant’anni dopo, 38 milioni di persone convivono ancora con questa malattia, tra cui 1,7 milioni di bambini sotto i 15 anni, un dato che evidenzia l’urgenza di nuovi approcci alle terapie antivirali. Per ottenerli è tuttavia necessario comprendere meglio i processi molecolari alla base degli stadi principali del ciclo di vita del virus. Proprio come gli altri retrovirus, ogni particella virale dell’HIV contiene due copie del genoma dell’RNA. Durante la replicazione del virus, due genomi si uniscono in un processo noto come dimerizzazione, che si ritiene essere un prerequisito per l’impacchettamento del genoma. In questo processo, un virus raccoglie i propri genomi all’interno di capsidi, il cui obiettivo principale è proteggerli fino a quando non potranno essere rilasciati in un nuovo ospite, dove si replicheranno ulteriormente. I ricercatori hanno concentrato l’attenzione su HIV-1, la variante responsabile della gran parte delle infezioni da HIV, e hanno sviluppando una nuova tecnologia detta analisi funzionale della struttura dell’RNA o FARS-seq (dall’inglese Functional Analysis of RNA Structure), che permette di analizzare le sequenze e le strutture di HIV-1 con un ruolo importante nella dimerizzazione e nell’impacchettamento del genoma.

Chiarire i meccanismi molecolari