Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Virtual Image Holographic Optical Elements for Windscreens, Enabling the Next Generation of Automobile Head-up Displays

Article Category

Article available in the following languages:

Una tecnologia di visore rivoluzionaria permette ai conducenti di tenere gli occhi sulla strada

Le case automobilistiche sono alla ricerca di soluzioni economiche e di dimensioni compatte per la visualizzazione di informazioni per conducenti e passeggeri in un ampio campo di visione. Tuttavia, la tecnologia esistente non si rivela all’altezza.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Le aziende produttrici di apparecchiature originali del settore automobilistico intendono proiettare le informazioni principali sul veicolo appena al di sotto del parabrezza, precisamente dove è più comodo per chi è alla guida, ossia direttamente nel campo visivo. Tale sistema di visore a testa alta (HUD, Heads-Up Display) è apprezzato; tuttavia, il suo costo risulta proibitivo utilizzando la tecnologia attualmente sul mercato. «Ogni importante azienda produttrice di apparecchiature originali del settore automobilistico si sta accingendo allo sviluppo o all’individuazione di una nuova tecnologia di visore trasparente e di tecnologie HUD che rappresentano la prossima generazione di visualizzazione di informazioni nelle auto», spiega Fraser Myron, direttore delle operazioni presso l’azienda Ceres Holographics. Le soluzioni fondate su ottiche tradizionali per visori a testa alta non sono in grado di soddisfare tali esigenze di mercato. Impiegando la tecnologia disponibile, un sistema proiettore HUD che copre il campo visivo richiesto del conducente si rivela troppo ingombrante per la gran parte dei veicoli. Il progetto VIEW-AHEAD, finanziato dall’UE, coordinato da Ceres Holographics, ha sostituito la tecnologia convenzionale con una soluzione caratterizzata da un elemento ottico olografico (HOE) laminata all’interno del parabrezza dell’auto. Il gruppo ha realizzato un HUD più piccolo che si adatta a qualunque veicolo.

La fame del mercato per volumi di produzione di HOE

Il mercato delle soluzioni HOE sta crescendo velocemente. «La conquista del successo in qualsiasi mercato di massa mondiale richiede la realizzazione di volumi notevoli a un prezzo di vendita accattivante e con garanzia di fornitura», commenta Myron. «I volumi di HOE nelle applicazioni automobilistiche hanno sempre avuto difficoltà a raggiungere economie di scala.» La produzione di grandi quantità di HOE farà sì che le case automobilistiche si impegnino a installare la tecnologia del visore trasparente e HUD nella loro intera gamma. Tuttavia, ciò implica la presenza di apparecchiature speciali che non sono ancora state costruite. Al fine di realizzare soluzioni HOE secondo la capacità e il formato richiesti dal mercato, VIEW-AHEAD ha dovuto adeguare il meccanismo di replicazione esistente per lavorare su una base roll-to-roll (R2R) continua. Successivamente, sarà possibile procedere all’industrializzazione del processo di integrazione della soluzione HOE.

Replicazione affidabile, rapida e di alta qualità

I partner del progetto hanno messo a punto un meccanismo di replicazione olografica R2R continua in grado di copiare gli elementi ottici olografici su una pellicola bianca, che genera prodotti di qualità superiore in maniera più efficiente e in una configurazione più ampia. La prima laminazione riuscita di un visore trasparente è stata conseguita tramite un unico pezzo di pellicola HOE a grandezza naturale per un parabrezza. Il processo è conforme ai requisiti ed è attualmente oggetto di collaudo automobilistico da parte di un’azienda produttrice di apparecchiature originali di spicco. Il meccanismo è stato dimostrato con successo a clienti importanti. Per uno dei clienti principali, un’azienda produttrice basata negli Stati Uniti, il sistema di visore trasparente è in fase di collaudo per quanto riguarda la maturità dell’applicazione finale. Il piano è quello di incorporarlo in un veicolo in produzione a partire dal 2026. «Questa azienda produttrice disporrà del primo sistema olografico di visore trasparente al mondo interamente integrato in un veicolo», afferma Myron. Diversi attori del settore trarranno a loro volta benefici finanziari. Le aziende fornitrici europee di pellicole grezze, le aziende produttrici di intercalari per parabrezza, i laminatori di vetro e le aziende fornitrici di HUD e proiettori di livello 1 contribuiranno alla realizzazione del sistema completo. Le auto odierne offrono ai conducenti un numero mai visto di informazioni, principalmente tramite cruscotti di visualizzazione. La soluzione innovativa di VIEW-AHEAD permette alle informazioni di sovrapporsi precisamente nel punto richiesto per gli HUD con un vasto campo visivo. Ciò mantiene la concentrazione dei conducenti sulla strada e segnala in modo più efficace la presenza di potenziali pericoli.

Parole chiave

VIEW-AHEAD, conducente, visore, veicolo, auto, parabrezza, elemento ottico olografico, visore a testa alta, visore trasparente, azienda produttrice di apparecchiature originali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione